La chitarra della moglie

Pagina 2 su2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: La chitarra della moglie

Messaggio Da i8aaq il Mer Mar 30, 2011 3:17 pm

Maurizio G ha scritto:quando vedo i video mi viene in mente un po' Eric Clapton.

azz...è la stessa cosa che ho pensato quando lo vidi suonare uno dei suoi primi video postati quì....mi sono detto: "minchia, ma Augusto non è che è Eric Clapton in incognito?" Suspect Very Happy

www.voloperpassione.com
Alfredo R.

il mio blog, album fotografico e le mie foto su Jetphotos.net

i8aaq
Administrator
Administrator

Reputazione: 27
Punti: 3299

http://vela-volo.blogspot.com/

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da Maurizio G il Mer Mar 30, 2011 9:32 pm

Sono d'accordo con Augusto nel dire che lo strumento prende vita da chi lo suona, puo' essere imperfetto ma non importa, dipende chi ce l'ha in mano. Io chiesi di farmi abbassare i ponticelli perche' da giovane Smile, quando ancora ero alle superiori, giocando in palestra (era un garage con il pavimento di mattonelle, come quelle che si usano in cucina) scivolai e mi ruppi il pollice della mano sinistra. Ancora, a distanza di tanto tempo, quando suono sento molto lo sforzo sul pollice che deve premere dietro il manico. Dopo un certo tempo non riesco piu' a premere con forza e anche gli accordi si sporcano. Per quello volevo uno strumento che fosse piu' facile per me da suonare, dove potevo durare meno fatica ed avere piu' resistenza. Un concerto, con gli amici, era difficile per me, verso la fine non avevo piu' forza Very Happy Con la chitarra acustica duro ancora meno Twisted Evil
Pero' la mia non era idolatria, riconosco quando una persona suona bene, e so che ci vogliono delle doti per arrivare a quei livelli. Tu ti critichi molto, l'ho visto dai video, probabilmente perche' ti confronti con persone che in mente tua suonano meglio di te. Probabilmente non ti poni tra la schiera dei professionisti ma in quella dei cultori praticanti. Secondo il mio modesto parere potresti suonare con chiunque e dove vuoi e susciteresti grosse emozioni in chi ti ascolta. Chi lo fa di lavoro ha piu' pratica, di sicuro, c'e' gente che studia musica da tantissimo tempo e la tecnica ovviamente se ne avvantaggia. Ma il musicista non e' solo tecnica. Come nelle canzoni. Ci sono canzoni semplicissime che hanno conquistato il cuore della gente, e altre seppur tecnicamente perfette che non sono arrivate nello stesso modo. E' cio' che comunichi, ovviamente anche la passione che ci metti nel suonare.

Maurizio G
Aviere Scelto
Aviere Scelto

Reputazione: 13
Punti: 1248

http://blogfsx.forumfree.net/

Messaggio Da anicrom il Gio Mar 31, 2011 10:17 pm

Maurizio G ha scritto:
Pero' la mia non era idolatria, riconosco quando una persona suona bene, e so che ci vogliono delle doti per arrivare a quei livelli. Tu ti critichi molto, l'ho visto dai video, probabilmente perche' ti confronti con persone che in mente tua suonano meglio di te. Probabilmente non ti poni tra la schiera dei professionisti ma in quella dei cultori praticanti. Secondo il mio modesto parere potresti suonare con chiunque e dove vuoi e susciteresti grosse emozioni in chi ti ascolta. Chi lo fa di lavoro ha piu' pratica, di sicuro, c'e' gente che studia musica da tantissimo tempo e la tecnica ovviamente se ne avvantaggia. Ma il musicista non e' solo tecnica. Come nelle canzoni. Ci sono canzoni semplicissime che hanno conquistato il cuore della gente, e altre seppur tecnicamente perfette che non sono arrivate nello stesso modo. E' cio' che comunichi, ovviamente anche la passione che ci metti nel suonare.

Quoto... Quotone... e Straquoto cheers
In tutti i campi, puoi essere bravo quando vuoi, ma se non c'è quel "pizzico" in più... sarai sempre e solo bravo.

www.voloperpassione.com
Mauro "Anicrom" Migliaccio

Le mie foto su JetPhotos

anicrom
Colonnello Istruttore
Colonnello Istruttore

Reputazione: 28
Punti: 2791

http://www.volareavista.it

Messaggio Da Maurizio G il Gio Mar 31, 2011 10:46 pm

Very Happy il feeling e' quello! A parte tutto e' bello sentir suonare cosi'!!! I bravi musicisti non pensano a dove mettere le mani, suonano e basta, viene spontaneo. Come con le lingue. Quando non sai pensi prima in italiano e poi a come si deve dire. Chi le sa parla senza tradurre mentalmente.

i8aaq ha scritto:
Maurizio G ha scritto:quando vedo i video mi viene in mente un po' Eric Clapton.

azz...è la stessa cosa che ho pensato quando lo vidi suonare uno dei suoi primi video postati quì....mi sono detto: "minchia, ma Augusto non è che è Eric Clapton in incognito?" Suspect Very Happy

Maurizio G
Aviere Scelto
Aviere Scelto

Reputazione: 13
Punti: 1248

http://blogfsx.forumfree.net/

Messaggio Da Emanuele il Lun Apr 04, 2011 2:32 pm

Non è della moglie ma sabato sono andato a riprendere la mia Stratocaster dopo 3 anni che era ferma in cantina. Purtroppo non è ridotta molto bene, però intanto ho tolto tutto l'ossido che si era formato sui tasti e sui magneti dei pickup. Ora devo cambiare le viti del battipenna che si sono completamente arruginite, sull'ampli (Laney GC30 che mi piace poco o niente ma tanto uso un multieffetto) molto probabilmente devo cambiare alcuni potenziometri, ossidati anche loro, che quando li muovi gracchiano da paura, ed in alcune posizioni addirittura interrompono il segnale. Per ultimo devo cambiare le corde, perchè se mi taglio con quelle rischio un infezione! Very Happy Very Happy
Il problema però è un altro: vi ricordate che quest'estate mi sono rotto il polso sinistro? Purtroppo dopo una mezz'oretta che suono (la mia chitarra l'ho ripresa dopo 3 anni ma è da circa uno che ogni tanto strimpello con amici) mi fa un male boia!! Crying or Very sad Crying or Very sad

Emanuele
Sergente Maggiore
Sergente Maggiore

Reputazione: 5
Punti: 2114

Messaggio Da Vigilius il Lun Apr 04, 2011 3:25 pm

Emanuele ha scritto:Non è della moglie ma sabato sono andato a riprendere la mia Stratocaster dopo 3 anni che era ferma in cantina. Purtroppo non è ridotta molto bene, però intanto ho tolto tutto l'ossido che si era formato sui tasti e sui magneti dei pickup. Ora devo cambiare le viti del battipenna che si sono completamente arruginite, sull'ampli (Laney GC30 che mi piace poco o niente ma tanto uso un multieffetto) molto probabilmente devo cambiare alcuni potenziometri, ossidati anche loro, che quando li muovi gracchiano da paura, ed in alcune posizioni addirittura interrompono il segnale. Per ultimo devo cambiare le corde, perchè se mi taglio con quelle rischio un infezione! Very Happy Very Happy
Il problema però è un altro: vi ricordate che quest'estate mi sono rotto il polso sinistro? Purtroppo dopo una mezz'oretta che suono (la mia chitarra l'ho ripresa dopo 3 anni ma è da circa uno che ogni tanto strimpello con amici) mi fa un male boia!! Crying or Very sad Crying or Very sad

Pensa che c'è gente, come me, che per una strato arrugginita fa follie!!!!!!!!
Se funziona non pulirla troppo che il vintage è di moda Shocked; tra l'altro la ruggine anche sui pickup non cambia il suono e non lo rovina; l'importante è che mantenga la funzionalità. Le corde invece sì, quelle vanno cambiate. Sul polso direi che il problema è più grave, ma lì ci vuole o un medico o un fisiatra Sad

www.voloperpassione.com

http://cloud9phantom.blogspot.com/ http://vigilius.wordpress.com/

Vigilius
Sergente Maggiore
Sergente Maggiore

Reputazione: 31
Punti: 2180

http://cloud9phantom.blogspot.com/

Pagina 2 su2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili