SCUOLE DI VOLO Teoria e P4ratica (soprattutto)

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

SCUOLE DI VOLO Teoria e P4ratica (soprattutto)

Messaggio Da Flightico il Gio Giu 30, 2011 3:16 pm

Ciao a tutti, sono nuovo in Volo per passione. Le scuole di volo che ho trovato in rete sono tutte molto ma molto scarse in quanto ad organizzazione, libri di testo adottati, moderne possibilità di pratica reale fianco a fioanco con l'istruttore.
Inoltre non vi è un programma completo che parta dalle basi fino al volo di linea. Capirete bene... è ben diverso imparare a pilotare un aereo di Aviazione Generale come un Cessna 182 Skyhawk o un Aereo di Linea Jet come il Boeing 737 NEXT GENERATION (magari della SoftwareHOUSE "PMDG"). Ci si deve arrivare per gradi e con pazienza.

Cominciamo a distinguere, a dividere e a catalogare i Tipi di Brevetti di Volo, Passaggio macchina (pilotaggio di uno specifico aereo) e tipo di volo VFR e IFR:

1) AEREI DI AVIAZIONE GENERALE. Brevetto PPL Scuola di volo PPL con un Cessna 182
TEORIA: Manuale di Volo del Trebbi. Manuale di Volo IFR sempre del Trebbi (questi sono le bibbie del volo e leggere documeti raffazzonati è inutile e dannoso Razz fanno tutti schifo).
Leggiamo e commentiamo validi manuali. Pechè perdere tempo??? No confused

PRATICA: Oggi esistono software di volo (Mi sembra FS Copilot) che ci permettono di volare fianco a fianco con un istruttore ON LINE e condividere il nostro Cockpit con l'istruttore. Si! proprio come se avessimo l'istruttore seduto alla nostra destra (Noi capitani a sinistra) Laughing Laughing
Potreste organizzare lezioni private con questo sistema. A pagamento si intende!!! Nessuno vuole istruttori gratis!
Per darvi un' idea, che saprete benissimo, vi sono siti per l'apprendimento delle lingue che utilizzano lezioni private Vedi Myengle.com (o qlca si simile). Organizzate! Cosa aspettate a diventyare il 1° sito di volo virtuale???? confused affraid cheers

2) AEREI DI LINEA e Volo IFR.
Dopo aver imparaqto a volare con un Cessna 182S possiamo cominciare l'avventura con il B737 di default del FSX (solo dopo potremmo avventurarci nel B737 NG delle PMDG che ha tanto di FMC da programmare (studio che si deve fare separatamente sul manuale dell' B737 PMDG.

TEORIA: Manuali che si devono studiare: manuale di Pilotaggio del B737 dove avremo tutte le fasi del volo off line dal mometo in cui ci sediamo nel cockpitt con l'aereo tutto spento, push back, decollo, crociera, atterraggio.

PRATICA: ON LINE con istruttore a fianco e off line da soli per smanettare.

3) VOLO in rete (FLYIN) con ATC virtuale.
Ultima fase dove dobbiamo apprendere la RadioComunicazione Terra-Bordo-Terra (Fonia Aeronautica che deve essere necessariamente in Inglese con i controllori di volo.

TEORIA: Corso di Radiotelefonia in Inglese del Trebbi (Ha anche 5 CD's audio)

PRATICA: ON LINE con istruttore al fianco con l'uso di ATC Virtuali come VATSIM.

SOFTWARE: SQUAWK BOX 3.0 per radiocomunicazioni con ATV virtuali VATSIN. TEAM SPEAK 2.0. Add-ons
FSInn, FSCopilot Scritto da Simvolo FSInn is a universal network client of new generation, able to be used with FSD servers : P2P, multi-engines weather, radar, free airplanes libraries based on ICAO codes, “Gluomatic” system, smoothing and interpolation of multi-players planes.
FSCopilot is a suite of tools and components allowing third party softwares to communicate easily thanks to integrated API. It also consists of directly accessible utilities by the pilot, already famous in the simmers community, like Pushback, Head Effect or also Time Synchro...
Finally, it sets up a real connection client-server allowing functioning in “remote”, using another computer connected to the network.

PERTANTO sarebbe nostro desiderio ed è quello che vi chiediamo, di organizzare dei corsi pratici Rolling Eyes di volo ON LINE con istruttore al fianco. E per la Teoria l'adozione di libri di testo e manuali di pilotaggio all'altezza di scuole TOP LEVEL.

Hi, Flightico

Flightico
Aviere
Aviere

Reputazione: 1
Punti: 331

Tornare in alto Andare in basso

Re: SCUOLE DI VOLO Teoria e P4ratica (soprattutto)

Messaggio Da MarcoP il Gio Giu 30, 2011 6:37 pm

Ciao Flightico, sarebbe utile presentarsi nell'apposita sezione per capire con chi stiamo dialogando, considerato anche che le richieste che "fate" (in quanti siete?) non sono una stupidaggine.

www.voloperpassione.com
Marco Poidomani

http://www.flickr.com/photos/markp82/

www.freccetricolorivirtuali.net

MarcoP
Sergente
Sergente

Reputazione: 6
Punti: 1899

http://www.freccetricolorivirtuali.net/

Messaggio Da Flightico il Ven Lug 01, 2011 11:33 am

Ciao, sono un autodidatta che ha cercato inutilmente di trovare un'organizzazione seria per coltivare il suo Rolling Eyes hobby sul volo virtuale. Rolling Eyes
Non trovandola confused ho dovuto fare da solo e lentamente continuo a chiarirmi le idee leggendo manuali e smanettando su un desktop che ho dedicato interamente e solo alla simulazione.
Penso che tutti i simmers principianti e in corso di formazione vogliano un'organizzazione che possa dare una didattica ben organizzata e strutturata Teorica-Pratica.
Corsi Teorico-Pratici che usino manuali per il volo reale (V.Trebbi Teoria del Volo, Il volo IFR, ecc) e manuali di pilotaggio completi di tutte le Cecklists relative al velivolo virtuale che vogliono pilotare. affraid
Ad esempio, io sto tentando di imparare la procedura di avvio dei motori del b737 PMDG. Non ho trovato ancora un elaborato (In italiano) che lo faccia con un Passo Passo facile e graduale.
Sto tentando di apprendere l' FMC ma neppure qui ho trovato un manuale Passo Passo. drunken confused
Tutto il mondo del Volo Virtuale è ammantato di confusione e di mancanza di validi supporti.
In fin dei conti sono tutte cose facili che sono rese difficili e incomprensibili.
Tutto si riduce ad applicare procedure e checklists.
Tutti possono essere in grado di pilotare un B737, un EuroFighter, uno Spitfire (IL-2 1946) , Virtuali si intende, divertendosi con Fly-in on line con voli civili di linea e missioni militari della WW1 (Rise of Flight), WW2 (IL-2 1946), FSX a seconda dei propri gusti. alien
Vorrei un corso Teorico-Pratico con Libri formativi da studiare e commentare con l'istruttore che tiene il corso per chiarire i dubbi.
Una parte PRATICA che utilizzi i nuovi e uptodate software di Volo CONDIVIDENDO il mio cockpit online con l'istruttore del corso (al mio fianco).
Una tale scuola di volo, oggi, è possibile. Non la si può pretendere gratis come non sono gratis i corsi di Inglese di Myengle.
Sono però a prezzi abbordabili da tutti. Un'ora di conversazione vada €6,00 a 10,00.
Logicamente si deve creare una equipe che si dedichi. Penso che una tal scuola vi porrebbe ai vertici dei siti di volo virtuale.

Ho cominciato a scrivere una enciclopedia sul volo organizzata con raccoglitori a schede A4 preforate in modo da poter aggiungere nuove schede ed aggiornare quelle esistenti.
Sono un manualista che tenta di assemblare quello che trova, senza nessuna pretesa di essere in esperto del settore.
Mi sono Diplomato in Ragioneria e mi sono laureato in Enocomia e Commercio al Ca' Foscari di VENEZIA ed il mio lavoro è attinante alla mia formazione. Pertanto il Volo Virtuale è un hobby che coltivo con passione.

Sarebbe molto interessante se voi che siete esperti poteste coordinare e formare un sito starordinario come quello a cui io penso.
Se vuoi ti invio l'indice di questa Enciclopedia teorico-Pratica sul Volo Virtuale. Anche l'Indice è in evoluzione e non ha la pretesa di essere completo. Molti sono ancora gli argomenti da inserire.
Hi, Flightico

Flightico
Aviere
Aviere

Reputazione: 1
Punti: 331

Messaggio Da anicrom il Ven Lug 01, 2011 10:10 pm

Ciao Flightico (mi sarebbe piaciuto salutarti con il tuo nome reale, visto che qui siamo tutti amici), ti rispondo io in quanto, in questo forum, copro il ruolo di istruttore.

Allora, premetto che a me non piace molto scrivere con la tastiera e, quindi, cercherò di essere molto breve, ma chiaro. Quindi, ci potranno essere dei "fraintendimenti" in quello che dirò... per ogni dubbi chiedi pure. Ma non qui!
Nella sezione apposita della scuola di volo.

Da quanto sono riuscito a capire, è da poco che ti sei avvicinato al volo virtuale, naturalmente... da autodidatta.
Tieni presente che qui, togliendo mi sembra 2 utenti assidui (compreso me) che hanno il brevetto VDS, siamo tutti autodidatti. C'è chi volo virtualmente da più di 10 anni, sperimentando vari tipi di simulatori. Quindi, siamo tutti assetati di conoscenze.

L'anno scorso si è concluso il primo corso (purtroppo solo teoria) della Scuola di Volo... credo con ottimi risultati.
Quindi, quello che chiedi è già stato sperimentato in questo forum.

Chi mi conosce (e parlo sempre degli amici del forum) sanno quanto sia maniacale nel volo... o meglio, un volo io lo pianifico anche 2-3 giorni prima e, credimi, seguo TUTTE LE PROCEDURE come in un volo reale: dal manager pesi, a quello carburante, allo studio delle carte, allo studio del meteo, all'analisi del piano di volo e dei vari aeroporti (prendo i dati reali).... fino a giungere alla checklist.

Insomma, con me sfondi una porta aperta!

Perché non abbiamo continuato i corsi?
Per mille ragioni... ma una fra tutte: il tempo.
Tieni presente che molti di noi sono sposati (Sad) con figli... quindi, capirai che il tempo libero è proprio ridotto all'osso.

Però, se hai voglia di "sperimentare" con me il volo virtuale, come ho fatto con gli altri amici, sono disponibile.
Mandami un MP per concordare un incontro su Skype e vedremo come organizzarci.

Per quanto riguarda il pagamento: MAI!!!
Questo forum si basa, diciamo, sul volontariato... anche perché il prezzo che hai proposto, scusami, è ridicolo! Altri siti ed enti chiedono molto, ma molto di più per un ora.

A presto e buon volo!

www.voloperpassione.com
Mauro "Anicrom" Migliaccio

Le mie foto su JetPhotos

anicrom
Colonnello Istruttore
Colonnello Istruttore

Reputazione: 28
Punti: 2791

http://www.volareavista.it

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto