...SHADE....

Pagina 2 su2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: ...SHADE....

Messaggio Da i8aaq il Mar Set 27, 2011 5:39 pm

il buon caro Ottavio (Procommander) ha pubblicato un piccolo tutorial su VV in merito a SHADE.....riporto quì il tutorial di cui ho avuto la piena autorizzazione da parte di Ottavio:

TUTORIAL SU SHADE 1.01 compilato secondo la mia esperienza dopo aver provato quanto segue.

Quando si scarica e installa SHADE, sul desktop appaiono 4 icone.
SHADE , Shade_PaletteBuilder , SHADE_GUI , SHADE_NL

ATTENZIONE: il programma in questione è concepito in maniera molto elementare, ed occorre la massima attenzione per non andare incontro a problemi che potrebbero necessitare di soluzioni molto laboriose. Uno fra questi ATTENTI AD ISTALLARE IL PROGRAMMA NELLA CARTELLA DI FSX!, per non andare incontro al problema che la gui non trovi il path della root di FSX.

Allora:analizziamo Le schermate che compongono la GUI da cui si setta tutto il programma, e dall'interno in seguito spieghiamo le altre 3 icone.

Cliccate ed aprite SHADE_GUI, apparirà questo come prima pagina.
PS: ho numerato le parti che descriverò in seguito.

1: questi 3 riquadri racchiudono le 3 tavolozze (PALETTE) in cui si possono scegliere i colori da impostare per LIGHT (luce) , SHADOW (ombre) , FOG (nebbia,foschia). Cliccandoci apparirà un menù a tendina comprendente queste tavolozze.

E' possibile così cambiare i personalizzare i colori disponibili cliccando su Custom, ed sarà possibile sceglierli tra i 6,8 milioni di colori che windows mette a disposizione. Comunque per poter salvare le proprie tavolozze personalizzate avrete bisogno dell'altra icona di shade, esattamente Shade_PaletteBuilder, che come potrete vedere permetterà di salvare dei preset personalizzati per ognuna delle tavolozze (light,shadow e fog). . .comunque sconsiglio di cambiare questi parametri, poichè le sfumature sono molto particolari soprattutto per le ombre. Almeno che non ne siete esperti del settore.

Per chi (TUTTI) ha notato che le ombre in generale sono TROPPO scure, fastidioso problema nel VC durante l'alba e tramonto, le si possono in questo modo schiarire impostando il valore della tavolozza delle shadow fra i colori comprendenti nell'ultima fila in basso, o se si preferisce crearne dei nuovi ancora più chiari.
Ad ogni modo, cliccando su LOAD A PALETTE è possibile ripristinare le tavolozze di default per le LIGHT e SHADOW. Occhio che non c'è il preset di default per FOG, non chiedetemi il perchè .. . createlo voi prima di modificarlo se necessario.

Tornando alla GUI. Quindi una volta selezionato il colore, cliccando su SET light, set shadow, set fog sarà possibile caricare la propria preferenza nella GUI e la potrete vedere nella fila di riquadri superiori dei 6 sottostanti i SET che stiamo trattando. Nella righa superiore (A) CURRENT SHADE VALUE vedrete il NUOVO colore, e nella inferiore (B) CURRENT FSX VALUE il colore attualmente caricato su FSX.

ATTENZIONE, settando il nuovo valore, non vuole dire che lo si è caricato in FSX, non ancora, lo vedremo dopo.

Ritornando alla GUI.

2 e 3: i punti 1, 2 e 3 sono in realtà complementari. Abbiamo visto come personalizzare il colore delle luci, ombre e nebbia nel punto 1, ma questi preset occorre specificarli per diversi momenti della giornata. Le fasi di ogni giorno sono rappresentate dal cerchio 3, che racchiude delle icone molto intuitive sulle fasi del giorno dalla notte a notte passante per alba, mattina, pomeriggio e sera.
ATTENZIONE: Se, ad es, si cambia il colore delle ombre e lo si fà solo nella prima di queste icone, in realtà non si cambia un c .. ehm, nulla, perchè di notte prima dell'alba (prima icona) non si vedono ombre, ed allora si concepisce il bisogno di settare lo stesso colore per tutte le 14 fasi del giorno, e se non si vuole un alba uguale al tramonto occorre sfumare il colore per renderlo diverso. Le righe colorate posizionate sopra il cerchio 2 mostrano contemporaneamente le sfumature per ogni fase del giorno per quanto riguarda i colori per luci e ombre.
Come potete comprendere è una gran menata. Quindi: usate i preset, ce ne sono tanti. E' solo un mio consiglio se non volete impazzire.
C'è da rimarcare che, purtroppo, FSX non fa differenza fra le ombre del vc e le ombre dei monti, quindi se si schiarisce il colore delle SHADOWS, bisogna considerare che si schiarisce sia le ombre in cabina (pannello e altro) che le ombre dei monti, tenendo conto che sono proprio queste la principale peculiarità che aggiunge questo addon, rendendo ad FSX quello che è sempre mancato: la tridimensionalità dello scenario, inteso globalmente.
Diversi invece sono i quesiti per quanto concerne ciò che racchiude il cerchio 2. pare non basti scegliere tre colori per 14 fasi del giorno, ma questi per 10 diversi giorni!
Ma poi mi domando (e non solo io..): questa scelta del diverso preset giornaliero, a cosa consiste? il manuale per questo non è molto chiaro. Intuitivamente sembra che i preset selezionabili sono 10 per diversi 10 giorni che lavorano a ciclo (loop) ogni 10 giorni del calendario di FSX. Insomma: dopo il decimo giorno di simulazione CONTINUA, la prossima alba la osserveremo con gli shade settati secondo il preset scelto per il primo giorno. Ma sarà davvero così?

Ho per voi fatto un esperimento: ho creato 3 diversi preset, in cui ad ognuno, per tutto il giorno (14 fasi), ho selezionato un colore molto VISTOSO ed incofondibile per le ombre, così da notare indubbiamente le differenze. Ho scelto 3 colori, GIALLO canarino, VERDE prato e ROSSO cardinale, ed o messo il giallo nel primo giorno, il verde nel secondo e il rosso nel terzo. Ho caricato, ho avviato FSX con un trike sopra le montagne ad east di Seattle. O settato l'orario alle 7 e 20, e per la data corrispondente ad oggi non ho visto nulla di particolare, il solito spettacolo di alba.
Quindi, mettendo in pausa, ho provato a cambiare giorno direttamente dai menù senza tornare al menù principale a caso ho messo il 20 settembre (martedì) di quest'anno, stesso orario, poi il 21 e quindi il 22 settembre, sempre stesso orario, ....gurdate il risultato....

no, non è fsx in tecnicolor!!!!
Ho affiancato un estratto dei tre screen scattati nei tre giorni con medesima inquadratura, ed incollato in un unico screen. Come potete osservare, giorno 20 settembre SHADE ha caricato il primo giorno dei suoi preset (giallo), il 21 il secondo (verde) e il 22 il terzo (rosso). Ho provato ad andare indietro nel tempo fino al 10 settembre (10 giorni prima del 20), ed il risultato è stato sempre GIALLO, quindi 11 verde e 12 rosso. Praticamente, SHADE setta all'interno di fsx i preset per i vari giorni SECONDO IL CALENDARIO, non secondo il meteo, indipendentemente dalla continuità o meno della simulazione.
Ecco, i giorni con i preset annessi vanno in loop di 10 giorni. Ovvio che se setti tutti i 10 giorni uguali, non noti più la differenza. Tutto ciò non serve per fare un volo lungo 10 giorni, ma per la varietà, per il piacere di vedere RANDOM i preset di shade e non i soliti stereotipati colori prescelti una volta, costringendoti alternativamente di entrare sempre in shade ad ogni volo per cercare nuovi valori. Una tale analogia la si può avere con REX, che istalla le texture secondo i dati meteo del momento così da non avere le stesse nuvole davanti agli occhi per ogni diversa situazione meteorologica. Ma quest'ultimo risulta più complicato poichè, almeno personalmente, prima di ogni volo mi scoccia ad aspettare 10 minuti di caricamento texture.
L'autore di SHADE ha messo online nel proprio blog http://shadeforfsx.blogspot.com/2011/09/day-cycles-saves.html#comments un modo per stabilire in fsx l'inizio del ciclo in un punto esatto del calendario. Chi vuole e sente questa esigenza (?) può provarlo. Personalmente, penso che voli in cui sia possibile veder 2 albe distinte non esistano. Si, ho visto online su ivae e vatspy qualche disoccupato (o come dice il collega avanti nel post.. qualche impiegato comunale) farsi Ancorage - Sydney, ma più di questo penso che sul nostro pianeta non sia possibile.

4: serve per caricare i preset, 5 per salvare un preset creato e 6 per clonare in tutti i giorni lo stesso preset caricato per il primo giorno. La figura 7 NON ALTRO E' che un ingrandimento dell'icona presente nella fase del giorno in cui si sta lavorando.

Extract to Preset

Questa è una delle nuove feature della versione 1.01. Ma che fà?
Una volta creati i propri preset, è possibile salvarli in nuovi file .SLP cliccando sul day in cui è presente il proprio preset in questione.
Ma che differenza c'è con l'opzione sopra descritta "per salvare nuovi preset"? NULLA!!!
Il manuale su questo è davvero poco chiaro, e alla luce delle mie prove, non passa nessuna differenza fra le due funzioni. . .boh! proverò ancora

Set and Forgot

Ohhh! questa è finalmente quello che ci aspettavamo e che (se avete letto tutta questa discussione) già sapete!
Ricordate che fsx per essere avviato con gli shade attivi occorreva avviarlo dalla GUI di SHADE? ecco, questo impediva l'utilizzo di altri addon in cui occorreva l'avvio non dal exe originale ma da altro collegamento, es. per tutti fps_limiter. E comunque in questo modo gli shade venivano caricati in fs prima dell'avvio ed estratti alla chiusura. Allora l'autore aveva già messo nel suo blog un link di download di un patch, dal nome Set&Forgot, che permetteva di caricare permanentemente gli shade in fsx, eseguire il backup dei valori originali e avviare quindi fsx indipendentemente dalla GUI di SHADE. Tutto ciò avveniva nella versione 1.00 di shade. L'autore ha mantenuto la promessa di inserire questo tool come opzione all'interno della stessa gui di shade, ed è proprio quello di cui stiamo parlando: ci sono 3 pulsanti, di cui il primo a sinistra, Backup current fsx value, permette appunto di eseguire il backup prima del primo utilizzo di shade dei valori originali di FSX. ebbene FATELO!!! è sempre bene poter tornare indietro, e se questo fosse il caso, col pulsante di destra Restore Backup Values è possibile ripristinare i suddetti valori di default. Col pulsante del centro Set and Forgot current shade GUI values si possono installare le nuove shade in modo permanente in fsx senza la scocciatura di doverle ricaricare ad ogni utilizzo, certo almeno che non le si cambi i valori.

Start Stuff

l'ultima parte della GUI di SHADE è la start stuff. Dal nome si evince subito cosa intende racchiudere, e quindi troviamo 5 pulsanti da poter cliccare, da destra sono:

Visit Shade Forums @ Ozx: collegamento diretto con il forum ufficile de SHADE;
View Shade UserGuide: indovinate? . . .apre il pdf guida di SHADE;
Gli altri 3 collegamenti sono diretti agli altri 3 micro_programmi che installa SHADE oltre alla GUI, praticamente le 3 di cui scrivero all'inizio;
Open Palette Builder: Apre l'interfaccia in cui è possibile modificare la tavolozza di colori impostabili su SHADE, sia LIGHT, SHADOWS che FOG, ne ho parlato sopra;
Start Shade_NL: sta per Start Shade no-lunch, cioè l'alternativa primitiva pre-versione 1.01 che permette di caricare gli shade su fsx, ma senza avviarlo. Una volta chiuso FSX automaticamente gli shade verranno eliminati da FSX;
Start Shade/FSX: come sopra, è l'alternativa (nonchè il primo executable pre-versione 1.01) per utilizzare shade su fsx senza doverli installare in modo permanente. Cliccando caricherà gli shade su fsx e quindi eseguirà FSX. Alla fine della sessione di FSX gli shade verranno rimossi. (per inteso, verranno rimossi da FSX ma i preset rimarranno nella gui)

NOTARE: sopra vi è riportato il percorso in cui GUI di SHADE cercherà FSX. Se questa non dovesse corrispondere, occorrerà eseguire la procedura descritta a pag 9 della guida fornita col programma. Questo lo si può evitare installando SHADE all'interno della root di FSX! Se incorrete a questo problema, informatemi e vedrò di aiutarvi.

CONCLUSIONI
Come avete capito, il facile programmino, se o si vuole personalizzare, può diventare senza dubbio molto laborioso. Il consiglio assoluto, lo ribadisco, per poter gustare i bellissimi effetti di questo piccolo grande must d'addon è utilizzare (come tanti altri addon, vedi ad es EZCA) i preset forniti dall'autore. ed i semplici passaggi riassunti sono:
1: Installare SHADE nella root di FSX per non incorrere al problema di far idividuare manualmente (e menatamente . . .) la path di FSX a SHADE;
2: Aprire GUI_SHADE e direttamente nel menù set & forgot cliccate sul tasto di sinistra "Backup..." ed eseguite il backup dei valori originali di FSX;
3: Partendo dal DAY 1 fino al DAY 10, caricate 10 diversi preset, magari cercateli direttamente fra i preset nuovi forniti con la nuova versione, cliccate su DAY 1, nel centro Load DAY 1 from a preset, e cercate i preset nella cartella NEW in 1.01. Ripetete con diversi preset per tutti i 10 giorni;
4: Tornate su Set e Forgot, e cliccate al centro "Set and Forgot current shade gui values", caricherà i preset scelti in fsx;
5: DIVERTITEVI!

www.voloperpassione.com
Alfredo R.

il mio blog, album fotografico e le mie foto su Jetphotos.net

i8aaq
Administrator
Administrator

Reputazione: 27
Punti: 3299

http://vela-volo.blogspot.com/

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da i8aaq il Ven Set 30, 2011 11:25 am

...altre immagini scattate l'altro giorno in un volo tra Torino Caselle (LIMF) e Biella Cerrione (LILE)

per chi non conosce la zona quì si vede nettamente in lontananza la famosa "serra morenica" rilievo morenico di origine glaciale risalente al periodo quaternario.

quì invece si vede (un pò più avanti del muso dell'aereo) la valle di "ingresso" alla Val D'Aosta...

sto shade è fenomenale....come preset ho usato (non ricordo bene il nome) tipo endless summer o qualcosa del genere della versione 1.01, clonato per i dieci giorni....ovviamente poi REX e ASE per la gestione del meteo... Wink

www.voloperpassione.com
Alfredo R.

i8aaq
Administrator
Administrator

Messaggio Da Vigilius il Ven Set 30, 2011 12:09 pm

Grazie Alfredo, finalmente lo posso usare Wink

www.voloperpassione.com

http://cloud9phantom.blogspot.com/ http://vigilius.wordpress.com/

Vigilius
Sergente Maggiore
Sergente Maggiore

Reputazione: 31
Punti: 2180

http://cloud9phantom.blogspot.com/

Messaggio Da i8aaq il Ven Set 30, 2011 12:41 pm

Vigilius ha scritto:Grazie Alfredo, finalmente lo posso usare Wink

qualsiasi dubbio chiedi... Wink

www.voloperpassione.com
Alfredo R.

i8aaq
Administrator
Administrator

Messaggio Da Vigilius il Ven Set 30, 2011 6:36 pm

i8aaq ha scritto:
Vigilius ha scritto:Grazie Alfredo, finalmente lo posso usare Wink

qualsiasi dubbio chiedi... Wink

Ho installato lo stesso tema per tutti i giorni (endless summer): giusto o bisognava cambiare?

P.S: - Per la cronaca Chrome non mi lascia più entrare in questo post perché mi dà questa segnalazione:

"www.voloperpassione.com presenta contenuti da www.pingtest.net, un sito noto per distribuire malware. Il computer potrebbe prendere un virus se visiti questo sito.
Google ha rilevato che se prosegui, sul tuo computer potrebbero essere installati software dannosi. Se hai visitato questo sito in passato o ti fidi, è possibile che di recente il sito sia stato compromesso da un hacker. Non dovresti procedere, magari riprova domani o vai su un altro sito.
Abbiamo già comunicato www.pingtest.net che è stato trovato un malware sul sito."

Ho dovuto cambiare browser Shocked
Non mi era mai capitato prima!

www.voloperpassione.com

Vigilius
Sergente Maggiore
Sergente Maggiore

Messaggio Da i8aaq il Ven Set 30, 2011 9:21 pm

Vigilius ha scritto:Ho installato lo stesso tema per tutti i giorni (endless summer): giusto o bisognava cambiare?

per ora ho installato lo stesso per tutti i dieci giorni Wink

Vigilius ha scritto:P.S: - Per la cronaca Chrome non mi lascia più entrare in questo post perché mi dà questa segnalazione:

"www.voloperpassione.com presenta contenuti da www.pingtest.net, un sito noto per distribuire malware. Il computer potrebbe prendere un virus se visiti questo sito.
Google ha rilevato che se prosegui, sul tuo computer potrebbero essere installati software dannosi. Se hai visitato questo sito in passato o ti fidi, è possibile che di recente il sito sia stato compromesso da un hacker. Non dovresti procedere, magari riprova domani o vai su un altro sito.
Abbiamo già comunicato www.pingtest.net che è stato trovato un malware sul sito."

Ho dovuto cambiare browser Shocked
Non mi era mai capitato prima!

Shocked Shocked Shocked

www.voloperpassione.com
Alfredo R.

i8aaq
Administrator
Administrator

Messaggio Da Vigilius il Ven Set 30, 2011 9:46 pm

i8aaq ha scritto:
Vigilius ha scritto:Ho installato lo stesso tema per tutti i giorni (endless summer): giusto o bisognava cambiare?

... Shocked Shocked Shocked

Niente da fare: Chrome non mi lascia più entrare, ma il curioso è che lo fa proprio con questo post, con un altro, quello del database dell'aviazione che hai postato oggi, non mi ha dato problemi.

Boh!!!!!!!!!!!!!!!!

Sbaglio o shade dà il meglio di se all'alba o al tramonto?
In un volo alle 13 non ho notato nulla di particolare.

www.voloperpassione.com

Vigilius
Sergente Maggiore
Sergente Maggiore

Messaggio Da i8aaq il Lun Ott 03, 2011 9:17 am

Vigilius ha scritto:Niente da fare: Chrome non mi lascia più entrare, ma il curioso è che lo fa proprio con questo post, con un altro, quello del database dell'aviazione che hai postato oggi, non mi ha dato problemi.

Boh!!!!!!!!!!!!!!!!

strano....non credo perchè ci sono i link delle immagini (imageshak per altro...)...non saprei dirti... Suspect

Vigilius ha scritto:Sbaglio o shade dà il meglio di se all'alba o al tramonto?
In un volo alle 13 non ho notato nulla di particolare.

è perfettamente normale e ti spiego il motivo....come nella realtà al tramonto e all'alba il sole essendo più basso ha due "effetti" sulla terra:

1) la sua luce viene filtrata di più in quanto deve attraversare uno strato più spesso di atmosfera
2) essendo basso allunga le ombre

per la prima motivazione si capisce da se che dovendo attraversare più atmosfera l'intensità della luce si riduce e diventa più "calda" (meno gradi kelvin) e acquista il caratteristico colore che va dal giallo al rosso in relazione alla quantità di luce trattenuta dallo spessore dell'atmosfera sempre più spessa mano mano che il sole scende...
per la seconda anch'essa è intuitiva in quanto essendo più basso va da se che le ombre si allungano....
con l'unione delle due al tramonto e all'alba si creano delle atmosfere con colori e giochi di ombre fantastiche cosa che i fotografi amano particolarmente...infatti le migliori fotografie si scattano nelle prime ore del giorno e dal pomeriggio inoltrato in poi....
contrariamente invece a quanto accade nelle ore centrali del giorno:

1) sole alto = meno atmosfera da attraversare temperatura della luce più fredda (meno filtrata e più gradi Kelvin)
2) sole alto = appiattisce le ombre

quindi come avrai intuito nelle ore centrali del giorno, come nella realtà, non noterai mai gli "effetti" di shade, contrariamente alle ore iniziali e finali del giorno.... Wink

...a proposito: è uscita la versione 1.02...
http://shadeforfsx.blogspot.com/

www.voloperpassione.com
Alfredo R.

i8aaq
Administrator
Administrator

Messaggio Da Vigilius il Lun Ott 03, 2011 6:26 pm

Ok, infatti ho poi un fatto un volo del mio tour al tramonto ed è stato tutta un'altra storia. Mi sa che cambia anche il riflesso delle superfici perché se è nuvolo l'ala del mio aereo non riflette più come primo: se così fosse è una figata pazzesca!

www.voloperpassione.com

Vigilius
Sergente Maggiore
Sergente Maggiore

Messaggio Da i8aaq il Lun Ott 03, 2011 11:05 pm

si....infatti quando è nuvolo, da come ho capito, crea quell'effetto di luce diffusa tipico del cielo coperto... Wink

www.voloperpassione.com
Alfredo R.

i8aaq
Administrator
Administrator

Messaggio Da i8aaq il Ven Ott 21, 2011 10:40 am

....ragazzi voi che sapete l'inglese...mi spiegate cosa è questo?

http://fsxtimes.wordpress.com/2011/10/16/116-day-cycle-calculator/

e questo:

http://fsxtimes.wordpress.com/2011/10/13/113-a-quick-fix-to-shade-darkness/

....inoltre fatevi un giretto in questo sito che ci sono cose abbastanza interessanti....

www.voloperpassione.com
Alfredo R.

i8aaq
Administrator
Administrator

Pagina 2 su2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto