1° tutorial: Meteorologia

Pagina 1 su2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

1° tutorial: Meteorologia

Messaggio Da anicrom il Sab Mag 16, 2009 10:44 am

Ecco a voi il primo tutorial della nostra Scuola di Volo.

Lo potete scaricare dal seguente indirizzo:

http://www.volareavista.it/tutorial/meteorologia.pdf
(vi consiglio di fare tasto destro sul link e quindi salva con nome)

La password per l'apertura del file sarà inviata, attraverso un MP, agli allievi della scuola.

Questo tutorial e' dedicato alla METEOROLOGIA e in esso sono trattati i seguenti argomenti:

1. ALTA E BASSA PRESSIONE E IL VENTO BARICO
2. LE NUBI
3. PUNTO DI RUGIADA (DEW POINT)
4. I SERVIZI METEO

Esso rappresenta solo un mini tutorial sul mondo della meteorologia (con la presenza di link per approfondimenti), ma credo esaustivo per quanto riguarda gli argomenti che interessano il volo virtuale.

Successivamente alla lettura, per qualsiasi dubbio, approfondimento... o critica, potete postare direttamente in questo topic.

Non mi resta che augurarvi buona lettura... e buon volo! Wink

www.voloperpassione.com
Mauro "Anicrom" Migliaccio

Le mie foto su JetPhotos

anicrom
Colonnello Istruttore
Colonnello Istruttore

Reputazione: 28
Punti: 2793

http://www.volareavista.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: 1° tutorial: Meteorologia

Messaggio Da ChriSix il Lun Mag 18, 2009 10:18 am

Ciao Mauro, ho appena terminato il primo tutorial, vorrei chiederti per quanto riguarda la parte METAR, dato che ogni 30 minuti viene rilasciato un METAR, durante un volo è buona cosa consultare ogni 30 minuti questi dati in base al punto in cui mi trovo oppure devo consultare solo il METAR dell'aeroporto di partenza e quello di arrivo??? Spero di essermi espresso chiaramente, in caso contrario riformulo la domanda. Grazie mille.

ChriSix
Aviere Scelto
Aviere Scelto

Reputazione: 7
Punti: 1436

http://www.passioneperilvolo.blogspot.com

Messaggio Da anicrom il Lun Mag 18, 2009 11:34 am

ChriSix ha scritto:Ciao Mauro, ho appena terminato il primo tutorial, vorrei chiederti per quanto riguarda la parte METAR, dato che ogni 30 minuti viene rilasciato un METAR, durante un volo è buona cosa consultare ogni 30 minuti questi dati in base al punto in cui mi trovo oppure devo consultare solo il METAR dell'aeroporto di partenza e quello di arrivo??? Spero di essermi espresso chiaramente, in caso contrario riformulo la domanda. Grazie mille.

Allora Christian.
Per l'IFR, leggere i METAR in volo non servirebbe molto, anche perché al di sopra dei 30000 piedi l'unico problema che potresti avere è il vento forte, sicuramente segnalato dagli strumenti avionici. Quindi, è buona norma informarsi del METAR di arrivo prima di intraprendere la discesa o, al massimo, prima di accede alla STAR.
In VFR il discorso è completamente diverso.
In questo caso non hai dei veri e proprio METAR, ma delle informazioni (ne parleremo meglio quando tratterò la divisione dello spazio aereo), che ti segnaleranno eventuali "problemi " meteo... ma non solo.

www.voloperpassione.com

Le mie foto su JetPhotos

anicrom
Colonnello Istruttore
Colonnello Istruttore

Messaggio Da ChriSix il Lun Mag 18, 2009 3:12 pm

Perfetto Mauro grazie mille, per ora non ho altro da chiedere, in caso di altri dubbi ti chiedo più avanti.

ChriSix
Aviere Scelto
Aviere Scelto

Messaggio Da anicrom il Mar Mag 19, 2009 2:38 pm

Il tutorial, come ho detto nella presentazione, non vuol essere esaustivo, in quanto non copre tutti i possibili argomenti che riguardano il volo in generale.
Infatti, nella creazione del tutorial, mi sono concentrato nell’analisi del meteo visto dal simulatore.
Però, per una vostra conoscenza aeronautica o solo per curiosità, potrei postare una serie di quiz che trattano, quasi al 100%, il meteo nel volo reale.

Vi dico che, in totale, si tratta di circa 120 quiz a risposta multipla, trattati dai miei esami VDS.
Devo solo trovare il modo migliore per postarveli.

Siete interessati?

www.voloperpassione.com

Le mie foto su JetPhotos

anicrom
Colonnello Istruttore
Colonnello Istruttore

Messaggio Da i8aaq il Mar Mag 19, 2009 2:43 pm

anicrom ha scritto:Siete interessati?

...ovviamente si.. Very Happy

www.voloperpassione.com
Alfredo R.

il mio blog, album fotografico e le mie foto su Jetphotos.net

i8aaq
Administrator
Administrator

Reputazione: 27
Punti: 3302

http://vela-volo.blogspot.com/

Messaggio Da Sep75 il Mar Mag 19, 2009 2:45 pm

Certo Wink

www.voloperpassione.com

Il mio Flickr
FOTO PER PASSIONE

Sep75
Administrator
Administrator

Reputazione: 20
Punti: 2932

http://www.voloperpassione.com

Messaggio Da anicrom il Mar Mag 19, 2009 2:55 pm

Ok... ok... mi metto subito a lavoro e vedo di creare di qualcosa fatta ad hoc.

www.voloperpassione.com

Le mie foto su JetPhotos

anicrom
Colonnello Istruttore
Colonnello Istruttore

Messaggio Da ChriSix il Mar Mag 19, 2009 3:20 pm

Si si Mauro credo che tutti siamo interessati. Comunque ieri sera mi sono dedicato a rileggere il tutorial e ti faccio i complimenti per la chiarezza con cui hai trattato i primi argomenti.

ChriSix
Aviere Scelto
Aviere Scelto

Messaggio Da Fgne il Mar Mag 19, 2009 7:37 pm

Grazie mille di tutto Mauro, interessato anch'io per i quiz Wink

www.voloperpassione.com

THERMALTAKE ARMOR - ASUS P5B DELUXE - CORE2DUO E6400 @3,2GHZ COOLED BY SCYTHE INFINITY - GEIL 4X1GB DDR2-800 - XFX 8800GT 512MB
CREATIVE X-FI PLATINUM FATAL1TY XRAM - SEAGATE 7200.10 320GB (O.S.) - SEAGATE 7200.11 500GB - SAMSUNG SPINPOINT F1 500GB - CORSAIR HX620W
SAMSUNG 2232BW 22" - LOGITECH Z-4 - SENNHEISER HD555 - TRACKIR 4 PRO + TRACKCLIP PRO
MICROSOFT WINDOWS VISTA ULTIMATE X64 SP1

Fgne
Primo Aviere
Primo Aviere

Reputazione: 17
Punti: 1527

Messaggio Da anicrom il Ven Mag 22, 2009 9:14 am

Salve allievi!!! Very Happy
Tutto bene con questo tutorial???
L'avete studiato tutti??? Very Happy

Ve lo chiedo perché, entro lunedì, pubblicherò il 2° tutorial... sicuramente molto più interessante.
Infatti, parleremo degli spazi aerei, di come si leggono le carte, della navigazione aerea... e di tante altre belle cose. Wink

Però, qualora qualcuno di voi volesse ulteriore tempo per studiare il tutorial sul Meteo, oppure si vuole approfondire particolari argomenti... basta chiedere e rimanderò la pubblicazione del 2° tutorial.

Fatemi sapere.

www.voloperpassione.com

Le mie foto su JetPhotos

anicrom
Colonnello Istruttore
Colonnello Istruttore

Messaggio Da piccy63 il Ven Mag 22, 2009 4:20 pm

veramente ieri non c'è l'ho fatta,oggi non credo perchè ho un sacco di robba da studiare farò il possibile per impararmelo!! Very Happy Very Happy Wink

piccy63
Sergente
Sergente

Reputazione: 8
Punti: 1843

http://clansaw.forumattivo.com/forum.htm

Messaggio Da anicrom il Ven Mag 22, 2009 5:50 pm

ok... con calma Wink

www.voloperpassione.com

Le mie foto su JetPhotos

anicrom
Colonnello Istruttore
Colonnello Istruttore

Messaggio Da twinkie il Gio Mag 28, 2009 7:42 am

anicrom ha scritto:
ChriSix ha scritto:Ciao Mauro, ho appena terminato il primo tutorial, vorrei chiederti per quanto riguarda la parte METAR, dato che ogni 30 minuti viene rilasciato un METAR, durante un volo è buona cosa consultare ogni 30 minuti questi dati in base al punto in cui mi trovo oppure devo consultare solo il METAR dell'aeroporto di partenza e quello di arrivo??? Spero di essermi espresso chiaramente, in caso contrario riformulo la domanda. Grazie mille.

Allora Christian.
Per l'IFR, leggere i METAR in volo non servirebbe molto, anche perché al di sopra dei 30000 piedi l'unico problema che potresti avere è il vento forte, sicuramente segnalato dagli strumenti avionici. Quindi, è buona norma informarsi del METAR di arrivo prima di intraprendere la discesa o, al massimo, prima di accede alla STAR.
In VFR il discorso è completamente diverso.
In questo caso non hai dei veri e proprio METAR, ma delle informazioni (ne parleremo meglio quando tratterò la divisione dello spazio aereo), che ti segnaleranno eventuali "problemi " meteo... ma non solo.

Prima di tutto vorrei chiedere a Mauro "anicrom" se le informazioni della scuola sono finalizzate a:
1. Volo reale
2. volo virtuale on-line
3. volo virtuale off-line
perchè ci sono delle belle differenze ad esempio proprio nel meteo. Suppongo i primi due

Nota:premetto che non ho letto il tutorial e che quanto segue sono considerazioni pratiche riferite al volo IFR
1. A terra prima del volo: ovviamente il METAR dell'aeroporto di partenza (......affacciarsi comunque alla finestra). Se il volo è molto corto leggere anche il METAR dell'aeroporto di destinazione (il METAR dà la situazione al momento, riferita all'ora segnalata in testa al messaggio).
2. A terra prima del volo: leggere il TAF (previsioni) dell'aeroporto di destinazione: se il volo è corto (poche ore) leggere il TAF "corto" se il volo è lungo leggere il TAF LONG (i TAF sono riferiti ad intervalli di tempo, leggere quello nel cui intervallo ricade l'ora prevista di atterraggio). Anche nel volo virtuale on-line sono disponibili i METAR e i TAF nell'interfaccia IvAp.
3. A terra ma in cabina prima di contattare l'ATC ( Ground, Torre, Avvicinamento o Radar nell'ordine) ascoltare l'ATIS dell'aeroporto di partenza ("METAR vocale") emesso automaticamente su una frequenza indicata dalle carte ed aggiornato ogni volta che cambiano le condizioni: ogni aggiornamento è contrassegnato con una lettera dell'alfabeto (Alfa, Bravo etc..): registrate questa lettera perchè l'ATC richiede al primo contatto che il pilota riferisca questa lettera come "prova" di aver ascoltato le previsioni. Nel volo virtuale on-line questa richiesta appare nell'interfaccia di IvAp dopo il nominativo, la frequenza dell'ente da contattare e l'ATIS (che in questo caso è scritto).
4. In volo in avvicinamento ascoltare l'ATIS dell'aeroporto di destinazione: se l'ATIS è disturbato (spesso non è facile ascoltare trasmissioni automatiche spesso emesse su frequenze VOR) chiedete comunque cortesemente all'ente di controllo le condimeteo dell'aeroporto di destinazione. Anche in questo caso registrate la lettera assegnata all'ATIS ascoltato e comunicatela al primo contatto con l'Avvicinamento o con la Torre. Anche in questo caso nel volo virtuale on-line l'ATIS è scritto nell'interfaccia IvAp..
5.Nel volo VFR sono importanti oltre ai punti 1 2 e 4 anche le condizioni meteo lungo la rotta quindi si debbono assumere tutte le informazioni possibili.

Mauro

twinkie
Aviere
Aviere

Reputazione: 4
Punti: 1143

Messaggio Da anicrom il Gio Mag 28, 2009 10:08 am

Mauro informazioni veramente preziose.
Però, un pò anticipate... ossia, la questione della lettura bollettini meteo (in tutte le sue forme) e le varie comunicazioni con l'ATC, verranno trattate in appositi tutorial più specifici.

Mi piacerrebbe, come detto in altro post, se tu volessi partecipare attivamente alla scuola di volo attraverso tutorial e lezioni di volo online.
Mi assenterò per un pò di giorni, ma al ritorno, se vuoi e hai tempo, potrei contattarti per organizzare al meglio il da farsi.

www.voloperpassione.com

Le mie foto su JetPhotos

anicrom
Colonnello Istruttore
Colonnello Istruttore

Pagina 1 su2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto