Impostazioni grafiche FS9, addon indispensabili e modifiche al fs9.cfg e terrain.cfg
Pagina 1 su1 • Condividere •
Impostazioni grafiche FS9, addon indispensabili e modifiche al fs9.cfg e terrain.cfg
Per ottenere la qualità visiva di FS9 come si può vedere nelle immagini postate QUI, agire come segue.
Installare Ground Environment Professional (payware), Active Sky 6.5 (payware), Real Environment Pro (free), FSUIPC registrato (payware), eventualmente FsElemental per le nuvole (o quello che più si addice ai vostri gusti personali).
Seguire questa guida.
Poi impostare i valori su FS9:

Nell'ultima scheda che vedete, la risoluzione ovviamente deve essere quella del VOSTRO monitor, e se volete potete provare ad aumentare il valore della voce "Qualità mappa immagine" (io mi accontento così, le immagini le avete viste...).
CHI HA UNA SCHEDA NVIDIA
Per quanto riguarda l'antialiasing, io con la mia scheda nVidia 8800GT con gli ultimi driver certificati e nHancer ultima versione non posso disabilitarlo da FS, altrimenti le impostazioni di Nhancer non hanno effetto e vedo tutto seghettato. Magari sul vostro sistema riuscite a gestire l'antialiasing direttamente da driver o Nhancer senza doverlo abilitare su FS, non vi resta che provare.
Invece per quanto riguarda nHancer, ho seguito la guida di Vigilius (che trovate QUI) da pagina 4 a pagina 6. E' riferita a FSX ma vale lo stesso per FS9.
Attenzione: ricordarsi di attivare il vSync forzato da nHancer.
Nel file fs9.cfg aggiungere o modificare se già presenti le seguenti voci (fra parentesi quadra la sezione da cercare)
[PANELS]
VIRTUAL_COCKPIT_TEXTURES_SCALE=2.0
[CONTROLS]
PAN_RATE=800
[DISPLAY.Device.NVIDIA GeForce 8800 GT .0] (ovviamente questa è la mia scheda, nel vostro caso ci sarà quella che avete)
Mode=1680x1050x32 (la risoluzione usata)
MipBias=5
TriLinear=1
Antialias=1
TextureAGP=0
[DISPLAY]
UPPER_FRAMERATE_LIMIT=40 (questo vedete voi, per me 40 sono giusti)
TEXTURE_BANDWIDTH_MULT=400
RUNWAY_LIGHTS_SURFACE_SCALAR=1.0 //scales edge, center,end,touchdown,runways
RUNWAY_LIGHTS_VASI_SCALAR=1.0 // scales VASI lights
RUNWAY_LIGHTS_APPROACH_SCALAR=1.0 // scales approach light bars
RUNWAY_LIGHTS_STROBE_SCALAR=1.0 //scales RAILs and ODALs
[TERRAIN]
TERRAIN_ERROR_FACTOR=96.000000
TERRAIN_MIN_DEM_AREA=90.000000
TERRAIN_MAX_DEM_AREA=400.000000
TERRAIN_MAX_VERTEX_LEVEL=19
TERRAIN_TEXTURE_SIZE_EXP=8
TERRAIN_AUTOGEN_DENSITY=5
TERRAIN_USE_GRADIENT_MAP=1
TERRAIN_EXTENDED_TEXTURES=1
TERRAIN_DEFAULT_RADIUS=9.80
TERRAIN_EXTENDED_RADIUS=9.80
TERRAIN_EXTENDED_LEVELS=2
Poi andate sul file terrain.cfg che trovate nella cartella principale di Flight Simulator 9 e modificate le due voci evidenziate in grassetto
[Texture.1024] // stream lines / unknown / perennial
Type=1
Size=4
ExcludeAutogen=1
MaskClassMap=3
Textures=RiverSU.bmp
offset=-3 (attenzione c'è il meno davanti!)
[Texture.1025] // stream lines / unknown / non-perennial
Type=1
Size=4
ExcludeAutogen=1
MaskClassMap=3
Textures=RiverSU.bmp
MODIFICHE FSUIPC.ini (si trova in .../Flight Simulator 9/Modules/)
Modificare le seguenti voci sotto la sezione [General] come segue:
WindSmoothing=Yes
GraduatedVisibility=Yes
LowerVisAltitude=0
UpperVisAltitude=25000
UpperVisibility=9000
SmoothVisibility=Yes
VisibilitySmoothness=2
MinimumVisibility=0
MaximumVisibilityFewClouds=9000
MaximumVisibility=2000
MaximumVisibilityOvercast=2000
MaximumVisibilityRainy=1000
VisUpperAltLimit=25000
Sia chiaro che tutte queste impostazioni possono dare problemi al framerate a macchine con potenza insufficiente.
Con il sistema elencato qui di seguito:
-Scheda madre Asus P5B Deluxe
-Core2Duo @3,2Ghz
-4 Gb DDR2-800
-nVidia 8800GT 512mb
-hd 320Gb per S.O. + hd 500Gb per FS9
-monitor 22" wide
ottengo 40 fps fissi praticamente in ogni condizione, anche con aerei pesanti come PMDG747 o Maddog2008. Rari cali sui 30 fps solo in prossimità di aeroporti iperdettagliati come Geneva di FsDreamTeam che avete visto nelle immagini (e tenendo conto della mole di traffico AI), senza comunque compromettere la fluidità che rimane incredibile.
Buon lavoro.
Installare Ground Environment Professional (payware), Active Sky 6.5 (payware), Real Environment Pro (free), FSUIPC registrato (payware), eventualmente FsElemental per le nuvole (o quello che più si addice ai vostri gusti personali).
Seguire questa guida.
Poi impostare i valori su FS9:

Nell'ultima scheda che vedete, la risoluzione ovviamente deve essere quella del VOSTRO monitor, e se volete potete provare ad aumentare il valore della voce "Qualità mappa immagine" (io mi accontento così, le immagini le avete viste...).
CHI HA UNA SCHEDA NVIDIA
Per quanto riguarda l'antialiasing, io con la mia scheda nVidia 8800GT con gli ultimi driver certificati e nHancer ultima versione non posso disabilitarlo da FS, altrimenti le impostazioni di Nhancer non hanno effetto e vedo tutto seghettato. Magari sul vostro sistema riuscite a gestire l'antialiasing direttamente da driver o Nhancer senza doverlo abilitare su FS, non vi resta che provare.
Invece per quanto riguarda nHancer, ho seguito la guida di Vigilius (che trovate QUI) da pagina 4 a pagina 6. E' riferita a FSX ma vale lo stesso per FS9.
Attenzione: ricordarsi di attivare il vSync forzato da nHancer.
Nel file fs9.cfg aggiungere o modificare se già presenti le seguenti voci (fra parentesi quadra la sezione da cercare)
[PANELS]
VIRTUAL_COCKPIT_TEXTURES_SCALE=2.0
[CONTROLS]
PAN_RATE=800
[DISPLAY.Device.NVIDIA GeForce 8800 GT .0] (ovviamente questa è la mia scheda, nel vostro caso ci sarà quella che avete)
Mode=1680x1050x32 (la risoluzione usata)
MipBias=5
TriLinear=1
Antialias=1
TextureAGP=0
[DISPLAY]
UPPER_FRAMERATE_LIMIT=40 (questo vedete voi, per me 40 sono giusti)
TEXTURE_BANDWIDTH_MULT=400
RUNWAY_LIGHTS_SURFACE_SCALAR=1.0 //scales edge, center,end,touchdown,runways
RUNWAY_LIGHTS_VASI_SCALAR=1.0 // scales VASI lights
RUNWAY_LIGHTS_APPROACH_SCALAR=1.0 // scales approach light bars
RUNWAY_LIGHTS_STROBE_SCALAR=1.0 //scales RAILs and ODALs
[TERRAIN]
TERRAIN_ERROR_FACTOR=96.000000
TERRAIN_MIN_DEM_AREA=90.000000
TERRAIN_MAX_DEM_AREA=400.000000
TERRAIN_MAX_VERTEX_LEVEL=19
TERRAIN_TEXTURE_SIZE_EXP=8
TERRAIN_AUTOGEN_DENSITY=5
TERRAIN_USE_GRADIENT_MAP=1
TERRAIN_EXTENDED_TEXTURES=1
TERRAIN_DEFAULT_RADIUS=9.80
TERRAIN_EXTENDED_RADIUS=9.80
TERRAIN_EXTENDED_LEVELS=2
Poi andate sul file terrain.cfg che trovate nella cartella principale di Flight Simulator 9 e modificate le due voci evidenziate in grassetto
[Texture.1024] // stream lines / unknown / perennial
Type=1
Size=4
ExcludeAutogen=1
MaskClassMap=3
Textures=RiverSU.bmp
[Texture.1025] // stream lines / unknown / non-perennial
Type=1
Size=4
ExcludeAutogen=1
MaskClassMap=3
Textures=RiverSU.bmp
MODIFICHE FSUIPC.ini (si trova in .../Flight Simulator 9/Modules/)
Modificare le seguenti voci sotto la sezione [General] come segue:
WindSmoothing=Yes
GraduatedVisibility=Yes
LowerVisAltitude=0
UpperVisAltitude=25000
UpperVisibility=9000
SmoothVisibility=Yes
VisibilitySmoothness=2
MinimumVisibility=0
MaximumVisibilityFewClouds=9000
MaximumVisibility=2000
MaximumVisibilityOvercast=2000
MaximumVisibilityRainy=1000
VisUpperAltLimit=25000
Sia chiaro che tutte queste impostazioni possono dare problemi al framerate a macchine con potenza insufficiente.
Con il sistema elencato qui di seguito:
-Scheda madre Asus P5B Deluxe
-Core2Duo @3,2Ghz
-4 Gb DDR2-800
-nVidia 8800GT 512mb
-hd 320Gb per S.O. + hd 500Gb per FS9
-monitor 22" wide
ottengo 40 fps fissi praticamente in ogni condizione, anche con aerei pesanti come PMDG747 o Maddog2008. Rari cali sui 30 fps solo in prossimità di aeroporti iperdettagliati come Geneva di FsDreamTeam che avete visto nelle immagini (e tenendo conto della mole di traffico AI), senza comunque compromettere la fluidità che rimane incredibile.
Buon lavoro.

THERMALTAKE ARMOR - ASUS P5B DELUXE - CORE2DUO E6400 @3,2GHZ COOLED BY SCYTHE INFINITY - GEIL 4X1GB DDR2-800 - XFX 8800GT 512MB
CREATIVE X-FI PLATINUM FATAL1TY XRAM - SEAGATE 7200.10 320GB (O.S.) - SEAGATE 7200.11 500GB - SAMSUNG SPINPOINT F1 500GB - CORSAIR HX620W
SAMSUNG 2232BW 22" - LOGITECH Z-4 - SENNHEISER HD555 - TRACKIR 4 PRO + TRACKCLIP PRO
MICROSOFT WINDOWS VISTA ULTIMATE X64 SP1

Fgne- Primo Aviere

Reputazione: 17
Punti: 1527
Re: Impostazioni grafiche FS9, addon indispensabili e modifiche al fs9.cfg e terrain.cfg
GRANDE ROBERTO!!!! questa è utilissimissima!!!

la metto in evidenza!!
la metto in evidenza!!

il mio blog, album fotografico e le mie foto su Jetphotos.net
Re: Impostazioni grafiche FS9, addon indispensabili e modifiche al fs9.cfg e terrain.cfg
WOW....
fra un po ci provo vediamo il risultato!!
grazie!! 
ps:anche io do un punto!!

ps:anche io do un punto!!
Ultima modifica di piccy63 il Ven Mag 22, 2009 7:48 pm, modificato 1 volta
Punto stra-meritato 

Thankssss 

THERMALTAKE ARMOR - ASUS P5B DELUXE - CORE2DUO E6400 @3,2GHZ COOLED BY SCYTHE INFINITY - GEIL 4X1GB DDR2-800 - XFX 8800GT 512MB
CREATIVE X-FI PLATINUM FATAL1TY XRAM - SEAGATE 7200.10 320GB (O.S.) - SEAGATE 7200.11 500GB - SAMSUNG SPINPOINT F1 500GB - CORSAIR HX620W
SAMSUNG 2232BW 22" - LOGITECH Z-4 - SENNHEISER HD555 - TRACKIR 4 PRO + TRACKCLIP PRO
MICROSOFT WINDOWS VISTA ULTIMATE X64 SP1

Fgne- Primo Aviere

Reputazione: 17
Punti: 1527
Scusate ma non riesco a trovare il file fs9.cfg e mi mancano solo quelle modifiche.
grazie
grazie
vololigatto- Aviere

Reputazione: 1
Punti: 227
Ciao vololigatto:
Se fai una ricerca in win vedrai che lo trovi.Ricordati, però, che è un file nascosto.
Io sono "vecchio", quindi ti posso dare quello che può essere il collegamento al file, con win XP, ed è il seguente:
C:\Documents and Settings\Administrator\Dati applicazioni\Microsoft\FS9\fs9.cfg
facci sapere se hai risolto....
ciao, Paolo.
Se fai una ricerca in win vedrai che lo trovi.Ricordati, però, che è un file nascosto.
Io sono "vecchio", quindi ti posso dare quello che può essere il collegamento al file, con win XP, ed è il seguente:
C:\Documents and Settings\Administrator\Dati applicazioni\Microsoft\FS9\fs9.cfg
facci sapere se hai risolto....
ciao, Paolo.

piemmefly- Primo Aviere

Reputazione: 7
Punti: 1660
in vista e/o in windows seven è:
c:\users\nomeutente\roaming\dati applicazioni\microsoft\FS9\

c:\users\nomeutente\roaming\dati applicazioni\microsoft\FS9\

il mio blog, album fotografico e le mie foto su Jetphotos.net
Grazie ,adesso lo cerco
vololigatto- Aviere

Scusate il ritardo ma non ho potuto rispondere prima, finalmente ho trovato i file che era ben nascosto (non in administrator ma nel mio caso sotto il mio account) e ho fatto le modifiche. Senza dubbio l'aspetto di Fs9 è migliorato ma al mio povero pc non posso chiedere di + (P IV 2.6Ghz overclock + Ati RAdeon 9600 + 2Gb ram) fino ad un profondo rinnovamento.
Grazie a tutti
JOO
Grazie a tutti
JOO
vololigatto- Aviere

Argomenti simili» Le mie modifiche al Dr 350 del 90
» Modifiche YJ
» PAUL.AVEO (Modifiche e Optional)
» modifiche legali alla moto ammesse
» garanzia e modifiche