L'obiettivo della nostra Scuola di Volo
:: Impariamo :: Scuola di Volo
Pagina 1 su1 • Condividere •
L'obiettivo della nostra Scuola di Volo
Alla fine di tutto il corso, ogni nostro allievo dovrà essere in grado di svolgere un volo come questo.
http://www.enav.it/enavWebPortalStatic/html/Interfaccia.html
http://www.enav.it/enavWebPortalStatic/html/Interfaccia.html

Re: L'obiettivo della nostra Scuola di Volo
Ho visto l'interessante video dell' ENAC; ho qualche perplessità sulla parte iniziale dovuta al fatto della presenza del "Planning" che non ho mai incontrato; normalmente si richiede la messa in moto e poi solo successivamente ti assegnano la "clearence": infatti la "messa in moto" è la richiesta del volo (in francese è infatti la "mise en route") con la conferma o meno che non ci sono ritardi: qui invece è tutto rovesciato, prima la clearence e poi la messa in moto. ?????
Mauro
Mauro
twinkie- Aviere

Reputazione: 4
Punti: 1143
twinkie ha scritto:Ho visto l'interessante video dell' ENAC; ho qualche perplessità sulla parte iniziale dovuta al fatto della presenza del "Planning" che non ho mai incontrato; normalmente si richiede la messa in moto e poi solo successivamente ti assegnano la "clearence": infatti la "messa in moto" è la richiesta del volo (in francese è infatti la "mise en route") con la conferma o meno che non ci sono ritardi: qui invece è tutto rovesciato, prima la clearence e poi la messa in moto. ?????
Mauro
Ti quoto Mauro.
Ci sarebbero anche altre cose strane, diciamo così, a mio avviso.
Sentendo alcune conversazioni ATC reali, capita spesso che la clearence la forniscono anche in fase di rullaggio verso la pista.
Forse questo è dovuto al fatto che si parla di voli quotidiani e, quindi, ormai con procedure consolidate.
Quindi, anche a me sembra stano che forniscano prima la clearence... e poi l'autorizzazione della messa in moto.

La clearence normalmente viene proprio data all'inizio o durante il taxi per tutti i voli (anche di AG): infatti essendo dipendente dal traffico e dalle condimeteo è opportuno che sia data più tardi possibile.
Mauro
Mauro
twinkie- Aviere

Reputazione: 4
Punti: 1143
Ho visto il video torre controllo ENAC
e quello che si deve fare e si puo andare in tutti gli aeroporti del mondo-
Allievo scuola Rocco
e quello che si deve fare e si puo andare in tutti gli aeroporti del mondo-
Allievo scuola Rocco
rocco- Aviere

Reputazione: 1
Punti: 1182
Argomenti simili» Scuola Minimoto "Officina Giovani Piloti" - Circuito Real Team Torre di Mosto
» 2° Rally della Ciociaria (FR) 28-29
» La Stanza della Musica
» L'Isola della Follia - Presentazione
» Cerco libri della Verlag Militaria
» 2° Rally della Ciociaria (FR) 28-29
» La Stanza della Musica
» L'Isola della Follia - Presentazione
» Cerco libri della Verlag Militaria
:: Impariamo :: Scuola di Volo
Pagina 1 su1
Permesso del forum: