SID e Star da inserire in FSNavigator
Pagina 1 su1 • Condividere •
SID e Star da inserire in FSNavigator
Ciao a tutti
Ho installato FsNavigator nel mio simulatore FS2004,ho impostato un piano di volo Napoli--Bari ed inviato al simulatore,devo effettuare la STAR sulla pista 25 di Bari (ovviamente con le carte lo trovata LUXSIL 1A:topno,luxsil,arco DIME,e atterraggio).
In internet ho trovato Fsnav@mafuso.net. il percorso codificato da inserire in FSNavigator. Allego indirizzo.
http://www.mafuso.net/fs/cartas/fsnav/sidstar/2E36E81A-714C-46CC-94DA-A446E848BA3E+20070624-082312.ss
Chiedo come inserire i codici STAR e SID in FSNavigator.
Grazie
Ho installato FsNavigator nel mio simulatore FS2004,ho impostato un piano di volo Napoli--Bari ed inviato al simulatore,devo effettuare la STAR sulla pista 25 di Bari (ovviamente con le carte lo trovata LUXSIL 1A:topno,luxsil,arco DIME,e atterraggio).
In internet ho trovato Fsnav@mafuso.net. il percorso codificato da inserire in FSNavigator. Allego indirizzo.
http://www.mafuso.net/fs/cartas/fsnav/sidstar/2E36E81A-714C-46CC-94DA-A446E848BA3E+20070624-082312.ss
Chiedo come inserire i codici STAR e SID in FSNavigator.
Grazie
rocco- Aviere

Reputazione: 1
Punti: 1180
Re: SID e Star da inserire in FSNavigator
Ciao Rocco,
putroppo non ho molto tempo per scrivere un mini tutorial su come si usa FSnavigator, però alcune "pie" persone hanno già provveduto.
Scaricati questo manuale:
Tutorial FSNavigator di Oriovirtualteam
E completo e fatto veramente bene.
Se poi hai problemi.... chiedi pure.
Buon volo
putroppo non ho molto tempo per scrivere un mini tutorial su come si usa FSnavigator, però alcune "pie" persone hanno già provveduto.
Scaricati questo manuale:
Tutorial FSNavigator di Oriovirtualteam
E completo e fatto veramente bene.
Se poi hai problemi.... chiedi pure.
Buon volo

Si questo tutoriale Oriovirtuale gia ce l'avevo,
Volevo sapere solo come si fa ad inserire SID e Star nel FSNavigatore.
Grazie
Volevo sapere solo come si fa ad inserire SID e Star nel FSNavigatore.
Grazie
rocco- Aviere

ma intendi ad aggiornarli (airac)?

il mio blog, album fotografico e le mie foto su Jetphotos.net
No intendo inserire per la prima volta nel FSNavigatore le SID e STAR prelevate da Fsnav@mafuso.net,(che sono dei codici)
e vedere come funsionano .
Ciao
e vedere come funsionano .
Ciao
rocco- Aviere

Rocco,
questo indirizzo Fsnav@mafuso.net non è altro che un indirizzo email, che non riguarda FSNavigator.
Io ho visitato il sito. Essendo in spagnolo, non sono riuscito a capire cos'è quel file che hai postato all'inizio.
Aprendolo ho visto che sono coordinate, quindi ipotizzo che riguardano le sid e le star. Ma onestamente non so come puoi importarle nel FSNav.
Il consiglio che ti posso dare è quello di aggiornare l'airac del FSNav, prendendole dallo stesso sito:
AIRAC per FSnav
Seguendo, poi, il tutorial che dici di avere, ti sarà facile crearti da solo il piano di volo e inserire correttamente le sid e le star.
questo indirizzo Fsnav@mafuso.net non è altro che un indirizzo email, che non riguarda FSNavigator.
Io ho visitato il sito. Essendo in spagnolo, non sono riuscito a capire cos'è quel file che hai postato all'inizio.
Aprendolo ho visto che sono coordinate, quindi ipotizzo che riguardano le sid e le star. Ma onestamente non so come puoi importarle nel FSNav.
Il consiglio che ti posso dare è quello di aggiornare l'airac del FSNav, prendendole dallo stesso sito:
AIRAC per FSnav
Seguendo, poi, il tutorial che dici di avere, ti sarà facile crearti da solo il piano di volo e inserire correttamente le sid e le star.

Mi spiego meglio,
da istruzioni oriovirtuale ho fatto il piano di volo napoli --bari in fsnavigatore e inviato a FS2004,vorrei fare un atterraggio a bari pista 25 ,dalle carte enav ce una STAR pista 25, luxil 1A che posso fare ,
ma visto che sono in possesso dei codici fatti da un pilota Pino Corsini di Barletta.http://www.mafuso.net/fs/cartas/fsnav/sidstar/2E36E81A-714C-46CC-94DA-A446E848BA3E+20070624-082312.ss
mi sono chiesto inserendo questi codici nel piano di volo serviranno a facilitare a fare la star pista 25.
chiedevo come e dove si inseriscono questi codici.
Grazie
da istruzioni oriovirtuale ho fatto il piano di volo napoli --bari in fsnavigatore e inviato a FS2004,vorrei fare un atterraggio a bari pista 25 ,dalle carte enav ce una STAR pista 25, luxil 1A che posso fare ,
ma visto che sono in possesso dei codici fatti da un pilota Pino Corsini di Barletta.http://www.mafuso.net/fs/cartas/fsnav/sidstar/2E36E81A-714C-46CC-94DA-A446E848BA3E+20070624-082312.ss
mi sono chiesto inserendo questi codici nel piano di volo serviranno a facilitare a fare la star pista 25.
chiedevo come e dove si inseriscono questi codici.
Grazie
rocco- Aviere

Allora.
Come ti ho detto prima, onestamente non conosco cosa sia quel file con estensione .ss (se qualche amico del forum lo sa, si faccia avanti).
Con FSNav poi facilmente crearti da solo il tuo fiano di volo, tenendo presente alcuni aspetti fondamentali:
1) le airac (le coordinate delle aerovie, sid, star ecc. per intenderci) devono essere aggiornate. Qualora usi l'FMC è consigliabile che sia quelle di FSNav che quelle del FMC siano basati sulla stessa versione.
2) Su FSNAV seleziona l'aereo che utilizzi. C'è un'icona con una forma di aereo.
3) Poi selezioni l'aeroporto di partenza e di arrivo e le relative piste. Per ora lascia perdere la sid e la start.
4) Premi su route e lui ti crea il la rotta fai vari waypoint. Non avendo FSNav sottomano, non ricordo bene... ma credo che dovrai selezionare anche l'altitudine.
5) A questo punto, clicchi su sid e poi su star scegliendo quella opportuna. Per opportuna intendo che devi scegliere la star che finisce con il primo waypoint utile della tua rotta.
Esempio (con dati del tutto inventati):
se io parto da malpensa dalla 35R e il mio primo punto della rotta si chiama ALFA, prenderò la SID della 35R che avrà l'ultimo waypoint ALFA (si definisce cancello di entrata). Quindi la SID potrebbe essere ZETA1A.ALFA.
La stessa cosa vale anche per la STAR... ma in questo caso si prende l'ultimo punto di uscita dalla rotta (cancello di uscita).
Non posso essere più chiaro in quanto, ripeto, non ho FSnav sottomano.
Come ti ho detto prima, onestamente non conosco cosa sia quel file con estensione .ss (se qualche amico del forum lo sa, si faccia avanti).
Con FSNav poi facilmente crearti da solo il tuo fiano di volo, tenendo presente alcuni aspetti fondamentali:
1) le airac (le coordinate delle aerovie, sid, star ecc. per intenderci) devono essere aggiornate. Qualora usi l'FMC è consigliabile che sia quelle di FSNav che quelle del FMC siano basati sulla stessa versione.
2) Su FSNAV seleziona l'aereo che utilizzi. C'è un'icona con una forma di aereo.
3) Poi selezioni l'aeroporto di partenza e di arrivo e le relative piste. Per ora lascia perdere la sid e la start.
4) Premi su route e lui ti crea il la rotta fai vari waypoint. Non avendo FSNav sottomano, non ricordo bene... ma credo che dovrai selezionare anche l'altitudine.
5) A questo punto, clicchi su sid e poi su star scegliendo quella opportuna. Per opportuna intendo che devi scegliere la star che finisce con il primo waypoint utile della tua rotta.
se io parto da malpensa dalla 35R e il mio primo punto della rotta si chiama ALFA, prenderò la SID della 35R che avrà l'ultimo waypoint ALFA (si definisce cancello di entrata). Quindi la SID potrebbe essere ZETA1A.ALFA.
La stessa cosa vale anche per la STAR... ma in questo caso si prende l'ultimo punto di uscita dalla rotta (cancello di uscita).

Ciao a tutti, sono Pino Corsini l'autore di quel file che l'amico chiede spiegazioni, premetto che non sono codici ma bensì SID e STAR create da me nel lontano anno 2000 pertanto tali procedure sono ormai obsolete, all'epoca furono create da me direttamente in FSnavigator avendo le carte aggiornate ed essendo FSnavig. un programma di grosso aiuto in quei tempi in quanto si usava FS98 o FS2000 con aerei che non avevano FMS - MCDU cosa che oggi hanno PMDG- LevelD - Wilco ecc.. Le SID e STAR un tempo si scaricavano direttamente dai server di FSNAVIGATOR accedendo dalle opzioni del programma e facendo il download SID&STAR ma credo che il sistema sia OffLine.
anicrom ha scritto:Allora.
Pino- Aviere

Punti: 652
grazie Pino per essere intervenuto...e ovviamente benvenuto nel forum... 

il mio blog, album fotografico e le mie foto su Jetphotos.net
Pino ha scritto:Ciao a tutti, sono Pino Corsini l'autore di quel file che l'amico chiede spiegazioni, premetto che non sono codici ma bensì SID e STAR create da me nel lontano anno 2000 pertanto tali procedure sono ormai obsolete, all'epoca furono create da me direttamente in FSnavigator avendo le carte aggiornate ed essendo FSnavig. un programma di grosso aiuto in quei tempi in quanto si usava FS98 o FS2000 con aerei che non avevano FMS - MCDU cosa che oggi hanno PMDG- LevelD - Wilco ecc.. Le SID e STAR un tempo si scaricavano direttamente dai server di FSNAVIGATOR accedendo dalle opzioni del programma e facendo il download SID&STAR ma credo che il sistema sia OffLine.anicrom ha scritto:Allora.
Ora è tutto più chiaro.
Grazie Pino per il tuo intervento.

Argomenti simili» Come inserire e leggere MOD
» Come inserire i trucchi
» special star
» TUTORIAL - Come inserire un video in un post
» Problemi motore Drag Star 650
» Come inserire i trucchi
» special star
» TUTORIAL - Come inserire un video in un post
» Problemi motore Drag Star 650
Pagina 1 su1