[FSX] Mirage III Rs+Minitutorial "creare livree conFSX"
Pagina 1 su2 • Condividere •
Pagina 1 su2 • 1, 2 
[FSX] Mirage III Rs Swiss Air Force
Qualche scatto con questo aereo e con questa livrea che sul Mirage mi piace molto.Non senza difficoltà ho voluto provare a fare un repaint anche con FSX che ho da poco installato giusto per capire le differenze delle texture con F9 (ammesso che ci sia riuscito
) Le immagini di volo in coppia sono editate e anche l'ultima ma non la livrea, le altre assolutamente originali. Ciao! 

Ultima modifica di Spadon il Lun Apr 12, 2010 2:31 pm, modificato 2 volte

Spadon- Sergente Maggiore

Reputazione: 33
Punti: 2078
Re: [FSX] Mirage III Rs+Minitutorial "creare livree conFSX"
Bella Mauro, quante volte mi sono promesso di farmi una livrea ma poi.....
Complimenti, l'ultima è molto scenografica, ragion per cui, per me, è la migliore.Ciao.
Paolo
Complimenti, l'ultima è molto scenografica, ragion per cui, per me, è la migliore.Ciao.
Paolo

piemmefly- Primo Aviere

Reputazione: 7
Punti: 1660
apperò che belle!!
...mi accodo a Paolo...anche io vorrei farmi una livrea per alcuni aerei "preferiti", ma poi....
...mi accodo a Paolo...anche io vorrei farmi una livrea per alcuni aerei "preferiti", ma poi....

il mio blog, album fotografico e le mie foto su Jetphotos.net
@:Paolo e Alfredo
Si se si è appassionati d'aerei come tutti noi è bello farsi una livrea, ma cavolo quanto tempo e quante prove specialmente se non si è molto esperti come me. Grazie ad entrambi!Ciao!
Si se si è appassionati d'aerei come tutti noi è bello farsi una livrea, ma cavolo quanto tempo e quante prove specialmente se non si è molto esperti come me. Grazie ad entrambi!Ciao!

Mamma mia che bello!!!! Ma è solo per FSX?

Emanuele- Sergente Maggiore

Reputazione: 5
Punti: 2116
bellissimi screen Spadon!in particolar modo l'ultimo!
eheheh ragazzi io è quasi un mese che sto cercando di dilettarmi con dtx bmp e alpha channel per i repaint autoprodotti...non è facile..
merlin ha scritto:bellissimi screen Spadon!in particolar modo l'ultimo!eheheh ragazzi io è quasi un mese che sto cercando di dilettarmi con dtx bmp e alpha channel per i repaint autoprodotti...non è facile..
...e magari dopo fare un bel tutorialino per tutti noi poveri "terrestri"?

Emanuele ha scritto:Mamma mia che bello!!!! Ma è solo per FSX?
No lo trovi anche per F9 ed in diverse livree però come avevo accennato all'amico Merlin le livree contrariamente alla mia hanno gli areofreni in colore arancio o azzurro su entrambi i lati delle ali, a mio parere e con tutto il rispetto per l'autore non molto realistici e antiestetici.Grazie!
Ultima modifica di Spadon il Ven Apr 09, 2010 2:09 pm, modificato 1 volta

i8aaq ha scritto:merlin ha scritto:bellissimi screen Spadon!in particolar modo l'ultimo!eheheh ragazzi io è quasi un mese che sto cercando di dilettarmi con dtx bmp e alpha channel per i repaint autoprodotti...non è facile..
...e magari dopo fare un bel tutorialino per tutti noi poveri "terrestri"?![]()
![]()
Lo farei molto volentieri Alfredo!ma al momento ho ancora parecchie cose da chiarire non tanto su F9 ma come Merlin sulla conversione delle texture in FSX, non ho invece nessun problema per ridipingerle con entrambi i simulatori ma a volte la conversione va a scapito della qualità della risoluzione.Per esempio a mio modesto parere in questo mio repaint sono molto soddisfatto della qualità delle texture da una visualizzazione da distanza normale come nelle immagini che ho postato, ma non assolutamente da distanza molto ravvicinata anche se in genere si utilizza poco o mai, ma caratterialmente sono un pò pignolo e la cosa mi disturba particolarmente.Esistono come saprai vari tutorials che sto leggendo da tempo ma oltre che a essere in inglese con il quale litigo spesso, non ho mai trovato risposte ai problemi che che cercavo.Comunque piano piano ci arriverò e nel caso per quanto mi riguarda e per quelle che sono le mie esperienze un tutorial lo farò volentieri!.
@ Merlin
Grazie anche a te Merlin!

de nada Spadon 
Non appena riesco posterò delle foto del mio repaint del cessnino di default di fs9
Non appena riesco posterò delle foto del mio repaint del cessnino di default di fs9
Spadon ha scritto:Lo farei molto volentieri Alfredo!
si lo so Mauro...ovviamente scherzavo...

merlin ha scritto:de nada Spadon
Dai! che le guardiamo volentieri!
@ Alfredo
"si lo so Mauro...ovviamente scherzavo... "
Si.. O.K. Alfredo..figurati!

Finalmente sono riuscito a risolvere i problemi di visualizzazione delle texture da distanza molto ravvicinata non erano state convertite correttamente, adesso sono a posto. A questo punto come promesso e modestamente solo per cercare di essere utile per altri appassionati penso di essere in grado di poter dare alcune spiegazioni di base su come iniziare per poter creare livree con FSX.
1-Per prima cosa è necessario scaricare un programma che le edita: DXTBmp.(se non lo avete ancora lo potete scaricare da qui http://www.btinternet.com/~mnwright/ ) e fare una copia di Backup di tutte le texture che si vogliono modificare in una cartella diversa.
2- Poi si può iniziare scegliendo e scaricando dai vari siti internet un paint kit bianco specifico per il tipo di aereo scelto oppure basta prendere la livrea dell’aereo che si vuole ridipingere(facendo attenzione al copyright).
3-La si apre con DXTBmp e lui la converte in un immagine che si può visualizzare. Con il pulsante d’opzione pref/select editor il programma "invia" l'immagine ha un programma di fotoritocco a tua scelta (è preimpostato Paint, ma è sicuramente meglio Photoshop),
4-A questo punto la si può ridipingere e modificare a piacimento aggiungendo immagini, e scritte (attenzione che quest'ultime a volte devono essere scritte, su un fianco dell'aereo, come viste allo specchio per le caratteristiche di adattamento speculare delle texture ) e poi si salva il file temporaneo (che si chiama "norm", ma basta anche salvarlo in formato .bmp).Con P.S. consiglio di eseguire i lavori in RGB che essendo a tre canali permette più possibilità di lavorazione rispetto a “scala di colore” selezionandolo con il pulsante immgine/metodo/coloreRGB
5- A questo punto si può anche chiudere il programma di fotoritocco, con la raccomandazione di non chiudere DTXBmp (nemmeno mentre modifichi l'immagine con il programma di fotoritocco, altrimenti si cancella automaticamente il file temporaneo "norm").
6-Adesso proseguendo selezionando il pulsante File /Save as si può salvare il formato in base al tipo di modello in Extended Bitmap o DDS o come nel mio caso per questa livrea del Mirage in Extendet 32 bit 888-8 ). A questo punto, sempre tenendo una copia di Backup, si sovrascrive il file di origine e...il gioco è fatto, riavviare FSX per verificare le modifiche
--------------------------------------------------------------------
Questa sarebbe la procedura più corretta, come alternativa fermo restando quanto scritto sopra potete procedere anche come ho fatto io in questo modo: una volta aperta la cartella di file delle texture con DXTBmp la potete salvare in bmp rinominandola diversamente dal file originale , una volta chiuso DXTBmp la lavorate con PS e poi finita la lavorazione la “aprite con” DXTBmp e la salvate come sopra.A lavori ultimati cancellate la cartella provvisoria.
Spere di essere stato abbastanza chiaro, e per pubblica utilità accetterò volentieri eventuali contributi perfezionamenti o rettifiche .
(Solo per esempio posto le immagini di due cartelle di texture del Mirage)
Ciao!

Per gli Alpha Channel ....alla prossima....forse

1-Per prima cosa è necessario scaricare un programma che le edita: DXTBmp.(se non lo avete ancora lo potete scaricare da qui http://www.btinternet.com/~mnwright/ ) e fare una copia di Backup di tutte le texture che si vogliono modificare in una cartella diversa.
2- Poi si può iniziare scegliendo e scaricando dai vari siti internet un paint kit bianco specifico per il tipo di aereo scelto oppure basta prendere la livrea dell’aereo che si vuole ridipingere(facendo attenzione al copyright).
3-La si apre con DXTBmp e lui la converte in un immagine che si può visualizzare. Con il pulsante d’opzione pref/select editor il programma "invia" l'immagine ha un programma di fotoritocco a tua scelta (è preimpostato Paint, ma è sicuramente meglio Photoshop),
4-A questo punto la si può ridipingere e modificare a piacimento aggiungendo immagini, e scritte (attenzione che quest'ultime a volte devono essere scritte, su un fianco dell'aereo, come viste allo specchio per le caratteristiche di adattamento speculare delle texture ) e poi si salva il file temporaneo (che si chiama "norm", ma basta anche salvarlo in formato .bmp).Con P.S. consiglio di eseguire i lavori in RGB che essendo a tre canali permette più possibilità di lavorazione rispetto a “scala di colore” selezionandolo con il pulsante immgine/metodo/coloreRGB
5- A questo punto si può anche chiudere il programma di fotoritocco, con la raccomandazione di non chiudere DTXBmp (nemmeno mentre modifichi l'immagine con il programma di fotoritocco, altrimenti si cancella automaticamente il file temporaneo "norm").
6-Adesso proseguendo selezionando il pulsante File /Save as si può salvare il formato in base al tipo di modello in Extended Bitmap o DDS o come nel mio caso per questa livrea del Mirage in Extendet 32 bit 888-8 ). A questo punto, sempre tenendo una copia di Backup, si sovrascrive il file di origine e...il gioco è fatto, riavviare FSX per verificare le modifiche
--------------------------------------------------------------------
Questa sarebbe la procedura più corretta, come alternativa fermo restando quanto scritto sopra potete procedere anche come ho fatto io in questo modo: una volta aperta la cartella di file delle texture con DXTBmp la potete salvare in bmp rinominandola diversamente dal file originale , una volta chiuso DXTBmp la lavorate con PS e poi finita la lavorazione la “aprite con” DXTBmp e la salvate come sopra.A lavori ultimati cancellate la cartella provvisoria.
Spere di essere stato abbastanza chiaro, e per pubblica utilità accetterò volentieri eventuali contributi perfezionamenti o rettifiche .
(Solo per esempio posto le immagini di due cartelle di texture del Mirage)
Ciao!

Per gli Alpha Channel ....alla prossima....forse

OTTIMO Mauro!! finalmente una "guida" chiara!!! 

i8aaq ha scritto:OTTIMO Mauro!! finalmente una "guida" chiara!!!
Grazie Alfredo, mi fà piacere saperlo!

Pagina 1 su2 • 1, 2 
Argomenti simili» Creare un illuminazione per campo da tennis
» AIUTO!! Come fare per creare una squadra?
» info AREXONS MIRAGE RIMUOVI GRAFFI, cos'è esattamente?
» Come Creare mappe per Gps
» Creare mappe con Compegps
» AIUTO!! Come fare per creare una squadra?
» info AREXONS MIRAGE RIMUOVI GRAFFI, cos'è esattamente?
» Come Creare mappe per Gps
» Creare mappe con Compegps
Pagina 1 su2
Permesso del forum: