737--600 con FMC
:: Flight simulator 2004 :: Addons
Pagina 1 su1 • Condividere •
737--600 con FMC
Ciao Ragazzi
Nel mio FS2004 da poco ho aggiunto l'Aereo 737--600
Boeing PMDG, con FMC
ho iniziato a programmare FMC e provato l'aereo che segue la rotta,
ho solo un piccolo problema:
dopo avere programmato la rotta la voglio salvare in modo da riprendere in seguito lo stesso volo.
il tasto salva credo sia (RTE).ma poi bisogna ripescare il volo dopo avere chiuso il simulatore.
Riepilogando ditemi come salvare e ripescare.
Grazie
Nel mio FS2004 da poco ho aggiunto l'Aereo 737--600
Boeing PMDG, con FMC
ho iniziato a programmare FMC e provato l'aereo che segue la rotta,
ho solo un piccolo problema:
dopo avere programmato la rotta la voglio salvare in modo da riprendere in seguito lo stesso volo.
il tasto salva credo sia (RTE).ma poi bisogna ripescare il volo dopo avere chiuso il simulatore.
Riepilogando ditemi come salvare e ripescare.
Grazie
rocco- Aviere

Reputazione: 1
Punti: 1182
Re: 737--600 con FMC
non puoi...cioè se ho capito bene tu vorresti iniziare un volo e ad es. a metà mettelo in pausa e salvarlo per poi riprenderlo ad es. il giorno dopo...giusto? se così non puoi...devi comunque inziarlo da capo...contrariamente puoi salvare la rotta impostata per poi riaverla ad es. se vuoi RIFARE lo stesso volo... 

il mio blog, album fotografico e le mie foto su Jetphotos.net
Mi riferisco al volo salvato e fatto, da ripetere qualche giorno dopo richiamando il volo salvato su FMC.
Ciao
Ciao
rocco- Aviere

Ciao Rocco.
Quando sei nella pagina delle rotte, e cioè nella pagine RTE, inserisci l'aeroporto di origine, quello di destinazione, completi il tuo piano di volo e poi ritorni a quella principale RTE.Tra i tasti a sinistra, dovrebbe esserci l'opzione "save".Una volta premuto, ti compare il nome del file con il quale il piano di volo viene salvato.Esempio: Origine LIRF destinazione LIMC ---> save ----> generazione file LIRFLIMC001.Una volta salvato, a margine del nome del file comparirà la scritta "SAVED".Solitamente i file di rotta, la PMDG li salva con questa sintassi: codice ICAO aeroporto di origine + codice ICAO aeroporto di destinazione + numero progressivo a 3 cifre.Infatti, nel nostro esempio LIRF + LIMC + 001.Una volta generato il file e vuoi ricaricare la stessa rotta, non fai altro che andare sempre nella pagina RTE, scrivere LIRFLIMC001 e premere il secondo pulsante a sinistra, così da inserire detta riga, nel campo CO ROUTE.A questo punto il piano di volo viene caricato.Da ricordare che nel file viene soltanto salvato il piano di volo e non le performance del veivolo (velocità di decollo, riduzione di spinta, livello di volo per la crociera), che dovranno quindi essere reimputati.Non ricordo se anche la SID e la STAR, vengono salvate nel piano di volo; fai qualche prova e verifica.Mi auguro di essere stato abbastanza chiaro.
Ciao, e buon volo.
Paolo.
Quando sei nella pagina delle rotte, e cioè nella pagine RTE, inserisci l'aeroporto di origine, quello di destinazione, completi il tuo piano di volo e poi ritorni a quella principale RTE.Tra i tasti a sinistra, dovrebbe esserci l'opzione "save".Una volta premuto, ti compare il nome del file con il quale il piano di volo viene salvato.Esempio: Origine LIRF destinazione LIMC ---> save ----> generazione file LIRFLIMC001.Una volta salvato, a margine del nome del file comparirà la scritta "SAVED".Solitamente i file di rotta, la PMDG li salva con questa sintassi: codice ICAO aeroporto di origine + codice ICAO aeroporto di destinazione + numero progressivo a 3 cifre.Infatti, nel nostro esempio LIRF + LIMC + 001.Una volta generato il file e vuoi ricaricare la stessa rotta, non fai altro che andare sempre nella pagina RTE, scrivere LIRFLIMC001 e premere il secondo pulsante a sinistra, così da inserire detta riga, nel campo CO ROUTE.A questo punto il piano di volo viene caricato.Da ricordare che nel file viene soltanto salvato il piano di volo e non le performance del veivolo (velocità di decollo, riduzione di spinta, livello di volo per la crociera), che dovranno quindi essere reimputati.Non ricordo se anche la SID e la STAR, vengono salvate nel piano di volo; fai qualche prova e verifica.Mi auguro di essere stato abbastanza chiaro.
Ciao, e buon volo.
Paolo.

piemmefly- Primo Aviere

Reputazione: 7
Punti: 1660
Ciao Sei stato chiarissimo.
ce qualche passaggio che sbaglio.
la rotta salvata e questa:LICCLICJ008. deduco che ho compilato bene il piano di volo.
se chiudo il simulatore, e lo riapro ,apro anche FMC,e clicco su RTE,
mi appare questa maschera http://yfrog.com/5978204074j
se la compilo con i 2 aeroporti non va bene,deduco che la mascera non e questa,
Sono in attesa Ciao
ce qualche passaggio che sbaglio.
la rotta salvata e questa:LICCLICJ008. deduco che ho compilato bene il piano di volo.
se chiudo il simulatore, e lo riapro ,apro anche FMC,e clicco su RTE,
mi appare questa maschera http://yfrog.com/5978204074j
se la compilo con i 2 aeroporti non va bene,deduco che la mascera non e questa,
Sono in attesa Ciao
rocco- Aviere

La maschera è corretta, non compilare niente devi inserire nella riga "CO ROUTE" (2 tasto a sinistra) LICCLICJ008 e vedrai che ti carica il piano.
Facci sapere, ciao.
Paolo
Facci sapere, ciao.
Paolo

piemmefly- Primo Aviere

Adesso funsiona tutto a dovere ,siccome c'erano le caselle vuote 2 aeroporti non capivo bene.
Ti volevo chiedere:
1)dopo avere impostato in FMC una nuova rotta ce modo di vedere tutto il percorso (linea magenta)per avere una visione di insieme della rotta che l'aereo dovra fare.
2)ho anche FSNav posso impostare la rotta qui e esportarla in FMC?
(da qualche parte ho letto qualcosa)
3)Un tuo parere per navigare quale quello giusto da usare, FSNavigatore oppure FMC.
Grazie
Ti volevo chiedere:
1)dopo avere impostato in FMC una nuova rotta ce modo di vedere tutto il percorso (linea magenta)per avere una visione di insieme della rotta che l'aereo dovra fare.
2)ho anche FSNav posso impostare la rotta qui e esportarla in FMC?
(da qualche parte ho letto qualcosa)
3)Un tuo parere per navigare quale quello giusto da usare, FSNavigatore oppure FMC.
Grazie
rocco- Aviere

Rocco... scusami se mi intrometto nella discussione.
Ho visto che ti sei iscritto alla scuola di volo, quindi permettimi una domanda (che può sembrare banale, ma credimi non lo è): sai volare con cessna 172?
Prima di giungere a saper usare per bene un FMC... bisognerebbe chiedersi se si conosce la navigazione aerea e, visto che si parla di IFR, se si sanno leggere le carte.
Tenete presente (mi rivolgo soprattutto agli allievi) che programmare un FMC non serve solo a far in modo che un aereo segua la rotta in auto, ma è essenziale per conoscere il TOD (sapete cos'è?), capire come calcolare la discesa in base alla distanza e ai pesi.
Quindi, caro Rocco, per pilotare un 737, come nelle scuole di volo, è importante prima sapere bene le regole del volo.
Lo dico perchè nella scuola che dovremo fare... i 737 non si toccano per nulla.
quindi, non avere fretta perché ci sarà tempo per conoscere le cose giuste al momento giusto.
Ho visto che ti sei iscritto alla scuola di volo, quindi permettimi una domanda (che può sembrare banale, ma credimi non lo è): sai volare con cessna 172?
Prima di giungere a saper usare per bene un FMC... bisognerebbe chiedersi se si conosce la navigazione aerea e, visto che si parla di IFR, se si sanno leggere le carte.
Tenete presente (mi rivolgo soprattutto agli allievi) che programmare un FMC non serve solo a far in modo che un aereo segua la rotta in auto, ma è essenziale per conoscere il TOD (sapete cos'è?), capire come calcolare la discesa in base alla distanza e ai pesi.
Quindi, caro Rocco, per pilotare un 737, come nelle scuole di volo, è importante prima sapere bene le regole del volo.
Lo dico perchè nella scuola che dovremo fare... i 737 non si toccano per nulla.
quindi, non avere fretta perché ci sarà tempo per conoscere le cose giuste al momento giusto.

Mauro effettivamente hai ragione.Seguire la conoscenza del volo a step è la cosa (penso come in tante cose nella vita) più ragionevole da fare.Es: è inutile voler guidare una Ferrari se manco si sa utilizzare la biciletta, o peggio non si conosce il codice della strada.Ma penso che uno voglia approcciarsi a un veivolo come il 737 PMDG per cercare di conoscere un prodotto al di fuori di quelli di default e che, essendo così implementato di funzioni, desda quantomeno curiosità di come funzioni.Fermo restando che sarebbe buona prassi, iniziare a utilizzare bene la bicicletta e imparare come ci si comporta per la strada....
Paolo.
Paolo.

piemmefly- Primo Aviere

Non voglio uscire fuori OT, però Paolo permettimi di aggiungere alcune considerazioni.
Rocco sta ponendo delle domande ben precise, che prevedono alcune conoscenze di base.
Facciamo caso che si voglia volare su IVAO e io mi sono settato per bene il mio FMC. Facciamo caso che un ATC, per motivi di traffico, ti impone (non parlo di essere abile) un direto verso un determinato fix: riusciamo a farlo?
Per far ciò bisogna conoscere come riprogrammare in volo un FMC, ma soprattutto sapere come leggere le mappe. Sapere cosa sono le aerovie e quante ce ne sono. Sapere cosìè un fix e i vari riporti in inbound e outbound.
Insomma, prima di un FMC c'è tanto di quel materiale d conoscere, che alla fine l'FMC è l'ultimo dei miei pensieri.
Poi la curiosità è buona cosa.
Ma Paolo permettimi di dirti questo perchè non vorrei che, parlo della scuola, qualcuno mi chiedesse "quando voleremo con un A320?"... "quando si parlerà di FMC?"
Sperò di essere stato chiaro
Rocco sta ponendo delle domande ben precise, che prevedono alcune conoscenze di base.
Facciamo caso che si voglia volare su IVAO e io mi sono settato per bene il mio FMC. Facciamo caso che un ATC, per motivi di traffico, ti impone (non parlo di essere abile) un direto verso un determinato fix: riusciamo a farlo?
Per far ciò bisogna conoscere come riprogrammare in volo un FMC, ma soprattutto sapere come leggere le mappe. Sapere cosa sono le aerovie e quante ce ne sono. Sapere cosìè un fix e i vari riporti in inbound e outbound.
Insomma, prima di un FMC c'è tanto di quel materiale d conoscere, che alla fine l'FMC è l'ultimo dei miei pensieri.
Poi la curiosità è buona cosa.
Ma Paolo permettimi di dirti questo perchè non vorrei che, parlo della scuola, qualcuno mi chiedesse "quando voleremo con un A320?"... "quando si parlerà di FMC?"
Sperò di essere stato chiaro

anicrom ha scritto:non vorrei che, parlo della scuola, qualcuno mi chiedesse "quando voleremo con un A320?"... "quando si parlerà di FMC?"
....completamente d'accordo....

Chiarissimo !
Paolo.
Paolo.

piemmefly- Primo Aviere

Rispondo subito alla domande:
Naturalmente ho iniziato con il cessna,poi sono passato al bombardier
10 posti a sedere,poi sono passato ad MD80,dopo al 737--400.di FS2004.
adesso ho installato il 737--600 con FMC e sto provando .
mi sono trovato bene con FSNavigator se un controllore mi indica un fix lo intercetto facilmente.le aerovie le conosco Italia ,le SID e le STAR se devo fare un volo IVAO,me le studio prima,li scarico per Europa da Eurocontrol.
il corso in cui mi sono prenotato oggi mi serve per arricchire ed aggiungere le cose che non so che sono tante.
Ciao a tutti
Naturalmente ho iniziato con il cessna,poi sono passato al bombardier
10 posti a sedere,poi sono passato ad MD80,dopo al 737--400.di FS2004.
adesso ho installato il 737--600 con FMC e sto provando .
mi sono trovato bene con FSNavigator se un controllore mi indica un fix lo intercetto facilmente.le aerovie le conosco Italia ,le SID e le STAR se devo fare un volo IVAO,me le studio prima,li scarico per Europa da Eurocontrol.
il corso in cui mi sono prenotato oggi mi serve per arricchire ed aggiungere le cose che non so che sono tante.
Ciao a tutti
rocco- Aviere

...mi sono accorto ora che è nella sezione download....sposto nella sezione appropriata... 

:: Flight simulator 2004 :: Addons
Pagina 1 su1
Permesso del forum: