Fotografare in teatro.
Pagina 1 su1 • Condividere •
Fotografare in teatro.
Ciao a tutti.... lo so che in questo periodo sono latitante, ma vi leggo sempre!!
Stasera devo andare a fare foto per uno spettacolo teatrale, è la mia prima volta e sono carico a mille. Mi sono documentato abbondantemente online su tecniche da usare e vari consigli da seguire.
Volevo però chiedere a voi ulteriori consigli, soprattutto a chi magari ha già avuto questa esperienza.
Stasera devo andare a fare foto per uno spettacolo teatrale, è la mia prima volta e sono carico a mille. Mi sono documentato abbondantemente online su tecniche da usare e vari consigli da seguire.
Volevo però chiedere a voi ulteriori consigli, soprattutto a chi magari ha già avuto questa esperienza.

http://www.flickr.com/photos/markp82/

www.freccetricolorivirtuali.net
Re: Fotografare in teatro.
Ciao Marco, vedo solo ora il tuo post.Purtroppo fotografia d'interni, e soprattutto di eventi e cerimonie, sono a totale digiuno.Sarà una bella sfida...mi raccomando vogliamo vedere i risultati...
Ciao, buona lavoro/divertimento.Paolo.
Ciao, buona lavoro/divertimento.Paolo.

piemmefly- Primo Aviere

Reputazione: 7
Punti: 1548
Io come sapete è poco che sn entrato nel mondo reflex... e sono il meno indicato a dare consigli.
Pero' ci provo ..tanto se mi criticate vi banno
Scherzi a parte, durante uno spettacolo in taeatro c'è poca luce di solito .. sei solo spettatore o fotografo ufficiale?
Cmq x me (ma posso dire cazzate clamorose) l'ideale sarebbe avere un obiettivo molto luminosto , in mancanza di questo , sempre secondo il mio umile parere, devi lavorare molto su tempi e usare iso abbastanza alti (anche se il rumore è in agguato così ) , flash se sei abbastanza vicino e se hai un treppiede e puoi posizionarlo è meglio , almeno coi tempi lunghi eviti il micromosso ..poi tanta tanta pazienza .
Il 70 300 is secondo me se la dovrebbe cavare ... certo un bianchino 2.8 is toglierebbe la paura

Se ho scritto cavolate .. mi autocensuro
Pero' ci provo ..tanto se mi criticate vi banno
Scherzi a parte, durante uno spettacolo in taeatro c'è poca luce di solito .. sei solo spettatore o fotografo ufficiale?
Cmq x me (ma posso dire cazzate clamorose) l'ideale sarebbe avere un obiettivo molto luminosto , in mancanza di questo , sempre secondo il mio umile parere, devi lavorare molto su tempi e usare iso abbastanza alti (anche se il rumore è in agguato così ) , flash se sei abbastanza vicino e se hai un treppiede e puoi posizionarlo è meglio , almeno coi tempi lunghi eviti il micromosso ..poi tanta tanta pazienza .
Il 70 300 is secondo me se la dovrebbe cavare ... certo un bianchino 2.8 is toglierebbe la paura
Se ho scritto cavolate .. mi autocensuro
nessuna cavolata, ma io non userei il flash...il bello della foto di teatro è proprio la varietà di colori della luce...con il flash te l'appiattisce...
dai una occhiata quì:
http://it.qsbd.com/fotocamere-digitali/articolo/90.html
http://www.robertorognoni.it/EngVer/images/pdf/teatro.pdf

dai una occhiata quì:
http://it.qsbd.com/fotocamere-digitali/articolo/90.html
http://www.robertorognoni.it/EngVer/images/pdf/teatro.pdf

il mio blog, [i]album fotografico e le mie foto su Jetphotos.net[/i]
Io ci metto la mano sul fuoco, che il buon Marco ci stupirà tutti....
Per quanto riguarda il flash, sono abbastanza restio ach'io, ma di rimbalzo, oppure per bloccare qualche movimento (magari con qualche "fantasma"), non dovrebbe essere male.Anche se poi, "lampeggiare" durante uno spettacolo, magari al buio totale, non è sicuramente il massimo.
Paolo.
p.s. A Giuse...."mi autocensuro"... ...basta vedere l'avatar....e ho detto tutto.
Per quanto riguarda il flash, sono abbastanza restio ach'io, ma di rimbalzo, oppure per bloccare qualche movimento (magari con qualche "fantasma"), non dovrebbe essere male.Anche se poi, "lampeggiare" durante uno spettacolo, magari al buio totale, non è sicuramente il massimo.
Paolo.
p.s. A Giuse...."mi autocensuro"... ...basta vedere l'avatar....e ho detto tutto.

piemmefly- Primo Aviere

piemmefly ha scritto:
p.s. A Giuse...."mi autocensuro"... ...basta vedere l'avatar....e ho detto tutto.![]()
![]()
Cmq è vero il flash non diretto ma di rimbalzo è l'ideale , o diretto per congelare alcune scene particolari nelle quali l'appiattimento , come giustamente dice Alfredo, da un effetto particolare .
Beh ormai Marco non sarà qui a leggere ma sarà ormai all'opera , sono sicuro che ci stupirà con effetti SPESCCCCIIIIIIALIIIII
Alla fine la serata non è andata malaccio, considerato che forma di teatro c'è ne era poca, il palco scenico era quasi alla stessa altezza del pubblico e l'addetto alle luci ha dimenticato i treppiedi per piazzarle in alto, quindi venivano dal basso in una maniera parecchio "scoglionata".
Il flash l'ho usato solamente durante la breve presentazione, poi assolutamente no. Mi sono portato dietro un 24-70 L f2.8 e un 70-200 L f2.8 di un amico ed ho scattato quasi totalmente tra gli 800 e i 1600 iso, in base alla posizione e al tempo di scatto che decidevo di usare.
Purtroppo non ho portato il monopiede, ma raga, tenere tutta la serata il 70-200 è uno sfinimento!!!
Appena ho un attimo passo le foto a setaccio e vedo che cosa ho combinato...
Il flash l'ho usato solamente durante la breve presentazione, poi assolutamente no. Mi sono portato dietro un 24-70 L f2.8 e un 70-200 L f2.8 di un amico ed ho scattato quasi totalmente tra gli 800 e i 1600 iso, in base alla posizione e al tempo di scatto che decidevo di usare.
Purtroppo non ho portato il monopiede, ma raga, tenere tutta la serata il 70-200 è uno sfinimento!!!
Appena ho un attimo passo le foto a setaccio e vedo che cosa ho combinato...

MarcoP ha scritto:Purtroppo non ho portato il monopiede, ma raga, tenere tutta la serata il 70-200 è uno sfinimento!!!![]()
...poi soprattutto il 2.8f è un bel "piombo"...

il mio blog, [i]album fotografico e le mie foto su Jetphotos.net[/i]
i8aaq ha scritto:MarcoP ha scritto:Purtroppo non ho portato il monopiede, ma raga, tenere tutta la serata il 70-200 è uno sfinimento!!!![]()
...poi soprattutto il 2.8f è un bel "piombo"...
Non oso pensare come deve essere il 28-300 L!!!!!!!!

Provate a tenere il Sigma 120-400 .. poi mi dite 
A Malpensa non vi dico portarlo in giro dal parchetto di Ferno al sentierino lungo la pista..e sono arrivato alla fine non dove siamo andati col gruppo la scorsa volta.
Cmq sono contento sia andata bene Marco , hai usato 2 obiettivi da sogno , sicuramente i risultati saranno eccezionali
A Malpensa non vi dico portarlo in giro dal parchetto di Ferno al sentierino lungo la pista..e sono arrivato alla fine non dove siamo andati col gruppo la scorsa volta.
Cmq sono contento sia andata bene Marco , hai usato 2 obiettivi da sogno , sicuramente i risultati saranno eccezionali
Andando in giro con la borsa a tracolla, quest'estate, a un certo punto, le mie spalle si sono messe in sciopero !!!!!
....
Dai Marco, facci "sognare".
Paolo.
Dai Marco, facci "sognare".
Paolo.

piemmefly- Primo Aviere

Argomenti simili» Fotografare difetti auto
» ALCUNE FOTO INEDITE DEL RINNVATO CIRCUITO DI FRANCIACORTA
» Le rovine di Canale Monterano
» Fotocamera, impostazioni detailing